video suggerito
video suggerito
ricetta

Pesto di cavolo nero: la ricetta del condimento cremoso e saporito

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
166
Immagine

ingredienti

Cavolo nero
300 gr
Olio extravergine di oliva
100 ml
Pecorino grattugiato
80 gr
Mandorle
50 gr
Gherigli di noci
50 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il pesto di cavolo nero è una salsa originale e saporita, ideale da preparare in inverno come gustosa alternativa al classico pesto di basilico. Pronto in pochissimi minuti, è perfetto da utilizzare per insaporire primi piatti di pasta o di riso, ma anche per esaltare tartine e crostini da consumare in punta di dita all'ora dell'aperitivo.

Il cavolo nero, ricco di preziose sostanze nutritive e protagonista in cucina di innumerevoli preparazioni, come la ribollita toscana, la zuppa frantoiana o le chips essiccate, nella nostra ricetta viene mondato, tritato grossolanamente al coltello e frullato poi nel boccale di un mixer insieme alle mandorle intere, i gherigli di noci, il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e un filo generoso di olio extravergine di oliva. Il risultato sarà un condimento cremoso e dalla texture leggermente granulosa, ottimo per dare un tocco in più a piadine, panini e torte rustiche.

A piacere, per un sapore più intenso, puoi aggiungere uno spicchio d'aglio al resto degli ingredienti mentre, per uno meno sapido, puoi sostituire il pecorino con pari dose di parmigiano. Se desideri, puoi arricchire il mix di frutta secca con una manciata di pinoli e di nocciole tostate, oppure puoi conferire una nota piccante unendo una puntina di peperoncino in polvere.

Noi abbiamo frullato le foglie di cavolo nero "a crudo" ma, per un gusto più morbido e delicato, puoi sbollentarle con un pizzico di sale per circa 5 minuti. In questo caso ti suggeriamo di trasferirle subito in una ciotola con acqua e ghiaccio, così da donare al pesto un bel colorito brillante.

Scopri come preparare il pesto di cavolo nero seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pesto di zucca e il pesto di prezzemolo.

Come preparare il pesto di cavolo nero

Lava le foglie di cavolo nero sotto l'acqua corrente fredda, asciugale con un foglio di carta assorbente da cucina ed elimina la costa più dura centrale 1.

Disponile quindi su un tagliere 2 e tagliale grossolanamente al coltello.

Raccogli le foglie spezzettate nel boccale di un mixer 3.

Unisci le mandorle e i gherigli di noci 4.

Aggiungi 50 ml di olio extravergine di oliva 5.

Frulla bene il tutto per qualche istante fino a ottenere un trito grossolano 6.

Unisci quindi il pecorino grattugiato, aggiusta di sale e spezia con una macinata di pepe 7.

Versa l'olio restante 8 e prosegui a frullare: al termine dovrai ottenere un presto cremoso e omogeneo.

Distribuisci il pesto di cavolo nero in un baratto a chiusura ermetica 9 e utilizzalo a piacimento per condire un piatto di pasta o crostini di pane caldo.

Conservazione

Il pesto di cavolo nero si conserva in frigo, in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e coperto con uno strato di olio extravergine di oliva, per 2-3 giorni massimo. In alternativa, è possibile congelarlo in piccole monoporzioni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views