La ricetta che stai seguendo dice di usare "tot" grammi di pasta, ma dove ti trovi a cucinare non c’è la bilancia. Come fare? Niente paura: se sei in una cucina non attrezzata, basta aguzzare l’ingegno e seguire qualche piccolo consiglio.
Ti trovi in una casa vacanze e non è attrezzata, sei uno studente fuori sede e ancora non ti sei organizzato o semplicemente si è rotta la tua bilancia da cucina: come fare a preparare un bel piatto di pasta, senza avere uno strumento con cui pesare le dosi? Le situazioni in cui devi imparare ad arrangiarti possono essere le più varie, proprio per questo invece di rinunciare è bene imparare ad aguzzare l’ingegno. Sono tantissimi i trucchetti da usare per riuscire a pesare gli alimenti senza bilancia: oggi ti raccontiamo quelli utili per la pasta.
Se devi pesare la pasta a crudo e ti trovi in dispensa tipi di pasta corta, il trucchetto per pesarla senza bilancia è molto facile: usare un bicchiere o una tazza.
Un altro metodo utile quando ci si trova senza bilancia è pesare la pasta con le proprie mani. Esatto, si può fare, bisogna solo ricordare che, mediamente, un pugno di pasta corta presa con la mano corrisponde a circa 85-90 grammi.
Il terzo sistema è meno immediato perché richiede di avere una tabella sempre a portata di mano e di contare la pasta pezzo per pezzo in base al suo peso singolo, ma è comunque molto utile. Per esempio, sappiamo che le penne di formato standard pesano circa 2 grammi l’una: per avere 100 grammi, quindi, dovrai contare circa 50 penne.
Il discorso cambia leggermente quando devi cucinare la pasta lunga come gli amatissimi spaghetti: in questo caso i metodi da seguire sono differenti, e le opzioni molto varie. Uno dei sistemi più rapidi per pesare la pasta lunga senza bilancia è usare le dita: ti basterà unire indice e pollice come per fare il segno dell’ok, e inserire nello spazio che si crea la pasta lunga. Quella che entra corrisponde a circa 90 grammi.
Un altro trucco molto utile è quello di usare il tappo di bottiglia: poggia gli spaghetti all’interno, e quella dosa corrisponderà a circa 100 grammi di pasta lunga. I più tecnologici, invece, possono fare affidamento sulle app, perché ne esistono diverse ideate proprio con questo scopo. Barilla, per esempio, ha sviluppato iPasta, che offre un vero e proprio “dosa spaghetti”, ma anche una serie di ricette e strumenti utili per organizzare la spesa. Interessanti anche Mister Spaghetti, pensata solo per Android, e Measure, molto essenziale ma davvero utilissima: sullo schermo del telefono appare un cerchio che varia di grandezza in base alle porzioni o ai grammi selezionati, fino a un massimo di 500 grammi e 5 persone.
Infine, c’è anche il metodo di contare la pasta pezzo per pezzo. Uno spaghetto, in media, pesa 1 grammo, quindi basta fare i conti: per esempio per una porzione da 100 grammi serviranno 100 spaghetti. La misura ovviamente cambia in base allo spessore della pasta, quindi se è più fine ne servirà di più, se è più grossa ne servirà di meno.
Se invece hai a che fare con la pasta cotta, ricorda che pesa di più della pasta cruda, quindi i tuoi parametri in questo caso devono cambiare. Un metodo veloce ed efficace per pesare la pasta cotta senza bilancia utilizzare i mestoli: tre mestoli di pasta cotta equivalgono circa a 80 grammi. Devi però sempre ricordare che il valore varia in base alla dimensione e al tipo di pasta che hai a disposizione e alla grandezza del mestolo che utilizzi.