video suggerito
video suggerito
ricetta

Pere cotte: la ricetta del dolcetto semplice e aromatico

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
2
Immagine

ingredienti

Pere Williams
2
Acqua
500 ml
Zucchero semolato
300 gr
Anici stellati
3
Cannella
1 stecca
ti serve inoltre
Cannella in polvere
q.b.

Le pere cotte sono una ricetta leggera e appagante, perfetta per coccolarsi durante le fredde serate invernali. Alternativa alle classiche mele cotte, sono ideali da portare in tavola, al posto della frutta fresca, come dessert goloso e salutare da consumare a fine pasto in compagnia di tutta la famiglia.

Facili e veloci da realizzare, per prepararle ti basterà sbucciare le pere, avendo l'accortezza di lasciare intatto il picciolo, e poi cuocerle in un pentolino dal fondo spesso immerse in uno sciroppo di zucchero, aromatizzato con stecche di cannella e anice stellato: il risultato sarà una delizia al cucchiaio morbida internamente e piacevolmente croccante fuori, ottima da proporre anche per la merenda dei più piccoli.

Se desideri, puoi servire le pere insieme allo sciroppo filtrato, per una ghiotta versione "mangia e bevi", oppure puoi scolarle dal liquido di cottura e guarnirle con il cioccolato fondente in scaglie, della frutta secca tritata, qualche biscottino sbriciolato, una crema di ricotta o una pallina di gelato fiordilatte, per un contrasto caldo-freddo davvero irresistibile.

A piacere puoi ampliare il bouquet aromatico unendo altre spezie di tuo gradimento, come semi di vaniglia, cardamomo o chiodi di garofano, oppure puoi sostituire metà dose di acqua con del vino rosso o bianco. Per questa preparazione puoi scegliere la varietà di pere preferita, l'importante è che siano dolci, succose e giunte al giusto grado di maturazione.

Scopri come preparare le pere cotte seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con le pere, prova anche le pere al cioccolato e le pere caramellate.

Come preparare le pere cotte

Sbuccia le pere con un pelapatate, avendo l'accortezza di lasciare intatto il picciolo 1.

Prepara lo sciroppo: versa in un pentolino dal fondo spesso l'acqua e lo zucchero semolato 2.

Profuma con la cannella e l'anice stellato 3 e porta a bollore.

Abbassa dunque la fiamma e immergi le pere nella pentola 4, quindi lasciale cuocere per circa 15-20 minuti.

Gira spesso la frutta con un paio di pinze da cucina 5: in questo modo cuocerà in modo uniforme.

A cottura ultimata, spegni la fiamma e filtra lo sciroppo con un colino a maglie strette 6.

Sistema le pere cotte in un piattino da dessert, versa lo sciroppo filtrato e profuma, a piacere, con un po' di cannella in polvere 7. Porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views