Come mai viene sonno dopo aver mangiato? Sarà capitato a tutti di sentirsi irresistibilmente attratti dal divano dopo un lauto pasto. Il nostro biologo-nutrizionista Simone Gabrielli ci spiega perché ciò avviene e ci svela un prezioso consiglio su come diminuire la sonnolenza post pranzo.
Come mai viene sonno dopo aver mangiato? Sarà capitato a tutti di sentirsi irresistibilmente attratti dal divano dopo un lauto pasto. Dopo aver mangiato, il nostro corpo passa dalla modalità "combatti o fuggi" alla modalità "riposa e digerisci", un cambiamento fisiologico che ci rende più rilassati e predisposti al sonno. Perché ciò avviene? Ce lo spiega il nostro biologo-nutrizionista Simone Gabrielli, con un prezioso consiglio finale su come diminuire la sonnolenza post pranzo.
Per comprendere come mai viene sonno dopo aver pranzato, si può pensare al corpo come una grande orchestra. A dirigere questa orchestra c'è il sistema nervoso autonomo, con un direttore molto particolare che ha il compito di suonare due tipi di colonne sonore: una per l'azione e l'altra per il relax. Quando serve una scena d’azione l’orchestra suonerà musiche che trasmettono pericolo o eccitazione, in modo da prepararsi alla battaglia o alla fuga.
Quando si suona la musica per l’azione si attiva una parte del sistema nervoso autonomo chiamato “simpatico” o “ortosimpatico” che si contrappone a quello che chiamiamo “parasimpatico” che si aziona quando l’orchestra suona una colonna sonora per rilassarsi.
Dopo il pranzo, a decidere che musica suonare è proprio il nostro stomaco che, quando si riempie di cibo, richiede più energie. Come se dicesse: “Qua c’è da lavorare per digerire” e supplica al resto del corpo di prendersi una pausa.
Oltre a questo, se il pasto è ricco di carboidrati, anche l’insulina ha una piccola responsabilità. Mano a mano che il cibo viene digerito lo zucchero nel sangue aumenta mandando un segnale di allarme al pancreas che rilascia l’insulina, che ha proprio il compito di diminuire il glucosio nel sangue. Un abbassamento rapido degli zuccheri in circolo può dare stanchezza e sonnolenza.
Questo effetto si verifica se i pasti sono molto ricchi di zuccheri liberi e poveri di fibre, per questo è consigliabile sempre non esagerare coi cibi dolci e abbinare ai pasti sempre alimenti ricchi di fibre come verdure o frutta.
Una soluzione per diminuire questa sonnolenza post pranzo è quella di fare una passeggiata che aiuta a favorire la digestione e migliora la circolazione oppure bere un caffè a fine pasto, ma senza esagerare mi raccomando. L’ammazzacaffè o alcol in generale non ci aiuta, anzi provoca l’effetto opposto.