Gli italiani alla ricerca delle sorprese preferite di Dragon Ball: Goku pesa 272 gr, Vegeta pesa 256 gr, Jiren pesa 276 gr. Le persone prendono le uova, vanno alla bilancia dell'ortofrutta e provano ad acquistare l'uovo senza avere "sorprese".
Se in questi giorni al supermercato trovi la coda al reparto orto-frutta con tanta gente intenta a pesare le uova di Pasqua della Kinder non è il multiverso e non stai avendo delle allucinazioni. Si tratta semplicemente di un trend esploso prima su TikTok e poi su Instagram iniziato grazie agli appassionati di Dragon Ball, celebre serie televisiva e manga che tiene compagnia a più di una generazione da molti anni. Perché le persone pesano le uova di Pasqua? Il motivo è semplice: per capire quale sorpresa si nasconda all’interno.
Il trucco, che non è nuovo, ha ricevuto una forte spinta grazie ai social e inizialmente si riferiva ai più semplici ovetti Kinder sorpresa. Qualcuno ha ben pensato che la tecnica potesse essere simile anche per le uova di Pasqua e infatti da settimane le persone si ritrovano a scegliere l'uovo in base al peso e al proprio personaggio preferito.
Ogni video social contiene le informazioni sul peso esatto per ogni sorpresa delle uova di Pasqua Kinder, da sempre le più acquistate. Le persone si sono concentrate principalmente su Dragon Ball per un motivo un po' inquietante a dire il vero: i video su questi personaggi sono andati in trend e tutti i creator si sono inseguiti, copiandosi l'un l'altro. In realtà il "giochetto" potrebbe valere per qualsiasi tipo di uova ma l'effetto gregge è sempre potente. I personaggi disponibili in queste uova sono tre:
In realtà molti si lamentano delle indicazioni date dai video e anche quelle che abbiamo scritto noi possono non essere precisissime. Il motivo però non dipende dai creator: le bilance dei supermercati in tutta Italia hanno tare diverse quindi può capitare l'errorino.
Questo fenomeno è davvero interessante perché è enorme, con milioni di visualizzazioni e di condivisioni. In fin dei conti possiamo dire che è un gigantesco moltiplicatore per l'immagine di Kinder che sta avendo pubblicità gratuita e inconsapevole. Ne trae un grande vantaggio anche la Star Comics che detiene i diritti italiani di Dragon Ball e perfino Giorgio Vanni, cantante della sigla italiana, perché ovviamente nelle stories con che canzone puoi mai condividere l'esperimento? Ovviamente con la sigla della serie televisiva utilizzata come colonna sonora dei contenuti.
Il trend sta avendo anche risvolti negativi: si è diffuso a tal punto che molti supermercati e negozi sono stati costretti a vietare questa tecnica, che permetterebbe appunto, (il condizionale è d’obbligo), un acquisto mirato. Molti si lamentano coni gestori ma a torto. Come spiega l'avvocato Massimiliano Dona ogni supermarket ha tutto il diritto di vietare questa pratica "per motivi igienici o per evitare che si crei la coda nel reparto". Il presidente di Unione Nazionale Consumatori dice che l'unico modo per pesare le uova di Pasqua in situazioni simili sarebbe portarsi una bilancia da casa e verificarne il peso.