Quando si abbassano i livelli di glucosio il nostro cervello si "ribella" aumentando il nostro livello di aggressività e irritabilità. Le cause non sono solo fisiche però, c'entra anche la psicologia.
"A pranzo un panino al volo e poi non ci vedo più dalla fame" è il claim di un'iconica merendina ed è anche vero: ti è mai capitato di avere un buco nello stomaco e diventare intrattabile, sempre arrabbiato, soprattutto con il partner o con i familiari? Ecco, non sei solo e c'è una buona scusa a questo atteggiamento: si abbassa il livello di glucosio nel sangue. Il legame tra fame e aggressività è un fenomeno affascinante e complesso, con radici sia biologiche sia psicologiche. Vediamo da cosa dipende.
Ci sono cause biologiche e cause psicologiche che inducono la rabbia incontrollata verso chi ci sta vicino quando abbiamo fame. Le più immediate sono ovviamente quelle fisiche, quindi il calo di glucosio (fonte di energia primaria del cervello) che quando abbiamo fame ci altera e influenza il nostro umore. Se la sensazione è prolungata abbiamo una maggior produzione di ormoni dello stress come il cortisolo e l'adrenalina, che sono associati a sensazioni di irritabilità e aggressività. Secondo uno studio della Ohio State University, negli Stati Uniti, chi ha livelli di glucosio nel sangue più bassi è molto più incline a "malvagità".
Usiamo questa parola non a caso perché la ricerca è molto divertente, un po' sadica: gli studiosi hanno fornito a 107 coppie di coniugi delle bamboline voodoo con 51 spilloni, ogni bambola rappresentava la dolce metà. È stata data loro anche la possibilità di assordare il coniuge con rumori molesti. Le persone con bassi livelli di glucosio nel sangue hanno torturato i partner con rumori più lunghi e fastidiosi, infliggendo molte più punture alle bambole rispetto a chi aveva livelli di zucchero nella norma.
Il cervello è strettamente dipendente dal glucosio per svolgere il suo lavoro, molto più di quanto immaginiamo. In realtà basta riflettere sulla propria vita però: quando hai fame non riesci a lavorare bene, rallenti i tuoi movimenti, sei più irritabile su ogni aspetto della vita sociale.
Le cause sono anche psicologiche però. La fame può causare frustrazione, rendendo più difficile gestire le situazioni stressanti, inoltre la mancanza di energia può compromettere la capacità di concentrazione e aumentare l'insoddisfazione di fronte a compiti semplici e alterare il nostro giudizio.