Perché non si compra il pesce di lunedì: una vecchia regola tramandata di famiglia in famiglia. Ma è vero? E perché è bene evitare gli acquisti ittici a inizio settimana?
Se ormai sappiamo bene che anche il pesce ha una sua stagionalità e che non tutte le specie sono disponibili in ogni momento dell'anno, quanti di non sanno che c'è anche un giorno della settimana in cui è bene evitare di comprare il pesce? Non comprare il pesce il lunedì, infatti, è una vecchia regola tramandata di famiglia in famiglia, ma ha una sua verità di fondo? Oggi scopriamo se è vero che non si dovrebbe comprare il pesce di lunedì e perché.
Il motivo per cui non si dovrebbe comprare il pesce il lunedì è semplice: una buona parte delle tecniche di pesca sono vietate nei weekend. Il metodo di pesca a strascico, quello più utilizzato per catturare triglie, sogliole e altri pesci, per la legge può essere utilizzato per catturare i pesci dal lunedì al venerdì, mentre è vietato nel fine settimana. Non tutto naturalmente si pesca con questo metodo: esistono altri metodi di pesca che possono essere utilizzati per pescare gli stessi pesci anche il sabato e la domenica, come la pesca con reti a circuizione, praticata dai grandi pescherecci, o quella a canna che, al contrario, viene praticata da piccole imbarcazioni.
In sostanza, se compri il pesce di lunedì, non sarai mai sicuro che quel pesce sia stato pescato nelle ore precedenti alla vendita: puoi saperlo solo se conosci il metodo specifico con cui è stato pescato. Se si tratta di pesci pescati con lo strascico, infatti, è più probabile che il prodotto sia presente in pescheria già da venerdì. Non a caso le piccole pescherie chiudono proprio il lunedì: rifornendosi soprattutto da pescatori locali, il lunedì non avrebbero pesce fresco da vendere.
Ancora più semplice, non si compra il pesce dopo una mareggiata per una questione pratica: i pescatori non escono con il mare forte. Se la mareggiata è durata 3-4 giorni, non potrai comprare pesce fresco subito dopo: meglio aspettare qualche giorno, per far ripartire i pescatori.