29 Maggio 2024 14:30

Perché non mangiare mai würstel crudi

Perché non mangiare mai würstel crudi? Cos'è il listeria e la listeriosi? Ecco tutto quello che devi sapere in merito i würstel e sicurezza alimentare.

A cura di Redazione Cucina
75
Immagine

Ti è mai capitato di mangiare i würstel crudi? Se la risposta è sì, ci dispiace dirti che sarebbe stato meglio non farlo: sorta di imitazione di bassa qualità dei würst tedeschi, un po' come succede con i nostri formaggi all'estero, i nostri würstel sono frutto della lavorazione di scarti di varie tipologie di carni e, malgrado siano precotti, sono soggetti al listeria. Ma cos'è il batterio listeria e perché i würstel ne sono così soggetti?

Perché non mangiare mai würstel crudi

I würstel crudi sono pericolosi per la salute e andrebbero mangiati solo previa cottura: il motivo è il listeria, un batterio che attacca diversi alimenti come la carne poco cotta o le verdure e che causa la listeriosi. Come si legge sul sito del ministero della Salute, il listeria: "… è un batterio ubiquitario che può essere presente nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione e può contaminare diversi alimenti come, latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati. La principale via di trasmissione per l’uomo è quella alimentare. Bambini e adulti sani possono essere occasionalmente infettati, ma raramente sviluppano una malattia grave a differenza di soggetti debilitati, immunodepressi e nelle donne in gravidanza in cui la malattia è più grave". Si tratta di un batterio ubiquitario che può essere presente nell’acqua, nella vegetazione e può contaminare diversi alimenti".

Con la cottura si riducono drasticamente i rischi di listeriosi alimentare, ma quali pericoli si corrono mangiando würstel contaminati da questo batterio e non cotti adeguatamente? I sintomi e la loro gravità variano da caso a caso:  si va da "… forme simil-influenzali o gastroenteriche – continua il comunicato del ministero – accompagnate a volte da febbre elevata fino, nei soggetti a rischio, a forme setticemiche, meningiti o aborto".

Per questo motivo i würstel vanno mangiati solo previa cottura, tant’è che possiamo trovare questo suggerimento anche sulle confezioni. Nonostante questo però, anche se non sono un concentrato di salute, è possibile sceglierli al supermercato in modo meticoloso stando attenti all’etichetta e guardando soprattutto 2 cose:

  1. Che abbiano almeno un 70% di carne
  2. Che non contengano più di 6 o 7 ingredienti (carne, acqua, sale, nitrito di sodio e spezie)
Immagine

Quali sono gli altri alimenti da non mangiare mai crudi

I würstel non sono gli unici alimenti che non vanno mangiati crudi per questioni di sicurezza alimentare: fanno parte di questa grande famiglia anche altri alimenti come le patate, le melanzane, il pollo o i fagioli rossi. Partiamo dalle prime due: melanzane e patate non possono essere mangiate crude a causa di una sostanza chiamata solanina, un alcaloide che con il calore viene ridotto e reso innocuo ma che, in assenza di cottura, può causare crampi, indigestione e dolori addominali e, in alcuni casi, vere e proprie forme d'intossicazione.

La carne di pollo non va mai mangiata cruda perché è terreno particolarmente fertile per batteri, bacilli e parassiti potenzialmente pericolosi per la nostra salute, tra cui la salmonella, Clostridium perfringens e Campylobacter: il miglior modo per eliminarli e gustare il pollo in sicurezza è cuocere la carne a una temperatura non inferiore ai 85 °C. Inoltre, non va mai lavato, per evitare che i batteri si diffondano. Idem per il maiale che può contenere infatti diversi parassiti, in particolare il Trichinella spiralis, responsabile di un'infezione nota come trichinosi o trichinellosi, i cui sintomi sono dolori addominali, indigestione, nausea, vomito e diarrea (in questo caso, la temperatura non deve essere mai inferiore ai 145 °C per costolette e lombate e ai 160 °C nel caso di macinato).

grigliare melanzane

Altro alimenti da non mangiare mai da crudi sono i funghi: anche se non necessariamente velenosi, alcuni tipi di funghi possono contenere delle sostanze nocive e causare indigestioni, quindi è sempre meglio consumarli dopo averli cotti. Anche le uova, indipendentemente dalla tipologia di allevamento e dalle condizioni di vita delle galline, possono contenere un batterio chiamato salmonella, responsabile a sua volta di un'intossicazione, la salmonellosi.

Fra gli "insospettabili" ci sono fagioli rossi e farina: due alimenti che difficilmente mangeremo crudi, ma non si sa mai. I fagioli, così come tutti i legumi, sono alimenti altamente nutrienti ma, in particolare i fagioli rossi, contengono lecitina e fitoemoagglutinina, sostanze tossiche che vengono "disattivate" e neutralizzate solo attraverso l'ammollo e la cottura. Per gustare i fagioli e non incorrere in fastidiose intossicazioni alimentari, è importante cuocerli fino a quando non saranno completamente morbidi. Probabilmente nessuno ha mai pensato di mangiare la farina cruda ma, nel dubbio, ti consigliamo di non farlo. Provare un dito di impasto della torta o della pasta fatta in casa non avrà nessuna conseguenza negativa ma, se ingerita in grandi quantità, la farina cruda può metterci in contatto con il batterio dell'Escherichia Coli che può causare dissenteria, vomito e dolori addominali.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views