Sebbene lasciare il cucchiaino nel barattolo possa sembrare una pratica innocua, è consigliabile evitarla per garantire la massima igiene e conservazione degli alimenti: ecco perché.
L'abitudine di lasciare il cucchiaino immerso nel barattolo del tè, del caffè, dello zucchero o di altre sostanze alimentari è molto comune: ma questa pratica, apparentemente innocua, nasconde alcune insidie per la salute e la conservazione degli alimenti. Ecco i motivi per cui è sconsigliabile lasciare il cucchiaino nel barattolo e alcuni consigli utili per una corretta conservazione degli alimenti.
Lasciare il cucchiaino nel barattolo è un'abitudine che fanno in molti, anche se non è del tutto corretta. I motivi sono vari:
Dopo l'utilizzo, al contrario, dovresti lavare accuratamente il cucchiaino e asciugarlo; puoi anche utilizzare un cucchiaino diverso per ogni tipo di alimento, ma questo non ti salverà dalla eventuale proliferazione batterica. Inoltre, è bene evitare di lasciare il cucchiaino a contatto con alimenti acidi per periodi prolungati, in quanto possono causare l'ossidazione del metallo. Ricorda che i cucchiaini in acciaio inox sono generalmente più igienici e resistenti alla corrosione rispetto a quelli in legno o plastica.