Le teglie si deformano, soprattutto se hanno qualche anno di vita o sono molto sottili: come evitare che succeda? Ha qualche conseguenza negativa per il cibo? Ecco spiegato il perché di questo fenomeno e come evitarlo.
Quegli strani rumorini che sentiamo nel forno quando ci mettiamo una teglia sono dovuti al metallo che si deforma leggermente mentre si espande e si contrae: le teglie, infatti, spesso si deformano, soprattutto se hanno qualche anno di vita alle spalle. Ma che effetto ha sulla cottura? Diventa poco salutare cuocere alimenti nelle teglie deformate? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle teglie che si deformano: perché accade, i possibili effetti sulla cottura e come evitare che succeda
Il metallo della teglia ha chiaramente una temperatura inferiore rispetto al calore del forno. Dato che il metallo si espande quando si riscalda, l'ampia superficie della teglia si riscalderà e si espanderà più velocemente rispetto ai lati più corti. Questo fenomeno crea un certo stress proprio nel punto in cui la base piatta comincia a rialzarsi, provocando la deformazione o la torsione di alcune teglie. Quelle più sottili, in generale, tendono a deformarsi più spesso di quelle più pesanti, ma è probabile che tutte le teglie si deformino almeno un po' a un certo punto.
È una cosa negativa? Non è necessariamente un male che le teglie si deformino mentre sono nel forno: di solito si raddrizzano quando raggiungono la temperatura giusta. Una teglia leggermente deformata funzionerà altrettanto bene di una normale.
La deformazione delle teglie non è abbastanza forte far saltare il cibo sulle pareti del forno sporcandolo, quindi non c’è niente di cui preoccuparsi. Il problema principale che potrebbe fare la differenza è quando abbiamo bisogno di una superficie molto piatta, come quando dobbiamo preparare una quiche o una crème brûlée.
Per evitare che le teglie si deformino puoi mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti: