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12 Settembre 2024 16:00

Perché le arance sono nelle retine rosse? Il trucchetto di marketing che non conosci

Le arance sono nelle retine rosse perché è un colore che ci balza all'occhio, quindi siamo invogliati ad acquistarle in maniera inconscia grazie a questa trovata di marketing.

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Siamo sicuri che al supermercato ti sia caduto l'occhio almeno una volta nel reparto orto-frutta alle arance nelle buste, che nel caso specifico non sono buste ma retine e, volendo essere proprio pignoli, sono retine rosse. Ecco, questo colore non è scelto a caso. Le retine delle arance sono rosse perché sfruttano un trucco del marketing che gioca sulla nostra percezione visiva. Il rosso intenso della retina crea un forte contrasto con il colore arancione del frutto, rendendolo più vivace e invitante ai nostri occhi. Questo contrasto attira l'attenzione e ci fa percepire l'arancia come più fresca e succosa.

La potenza del marketing nelle retine

Non si tratta solo di una sorta di evidenziatore. Il rosso delle retine viene inconsciamente associato all'interno delle arance e ce le fanno sembrare più mature e gustose. Il colore rosso della retina è uno strumento di marketing che gioca con la nostra psicologia visiva, spingendoci a scegliere un prodotto al posto di un altro.

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Anche se quando ci ragioniamo tendiamo a pensare che le arance "imbustate" siano peggiori di quelle "libere" dobbiamo specificare che non sono necessariamente di scarsa qualità. Molti produttori utilizzano questo tipo di imballaggio semplicemente per rendere il loro prodotto più attraente. In un'ottica di sostenibilità ti suggeriamo di acquistare arance locali e sfuse, perché comunque la retina è un rifiuto inutile che serve più al produttore che al consumatore finale. Dopotutto la buccia dell'arancia è già una sorta di "packaging" perfetto per il frutto, che lo rende molto pratico da portarsi in giro e protegge l'interno da possibili scossoni. Il colore della retina ci può influenzare inconsciamente ma dobbiamo sempre scegliere in base ai nostri sensi, imparando a conoscere ciò che mangiamo. Quindi propendiamo per frutti che ci sembrano più freschi e invitanti, a prescindere dall'involucro in cui li troviamo al negozio.

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