Ogni tanto torna sui social un trend in cui si mostra come lavare del cibo in lavastoviglie, cosa assolutamente sbagliata: ecco perché non devi mai farlo.
Il mondo dei social network è imprevedibile: se da un lato ci fornisce idee e informazioni, dall'altro queste idee e queste informazioni possono essere sbagliate e addirittura pericolose. Così avviene spesso nel settore food, dove ogni piè sospinto arriva una gara al peperoncino più piccante o un trend che fa sparire tutti i cetrioli da un'intera nazione. Ultimamente è la volta della lavastoviglie, usata in modo decisamente improprio per lavare frutta, verdura o patate: si tratta di un'operazione assolutamente sconsigliata, da evitare per questioni di igiene soprattutto, ma anche per questioni di spreco di acqua.
Una mamma mostra ai suoi utenti come lavare frutta e verdura nella lavastoviglie e il suo video raggiunge i 2 milioni di visualizzazioni, mentre un altro utente fa incetta di nuovi follower grazie a un video in cui usa l'elettrodomestico per lavare le patate: non c'è modo più sbagliato di usare la visibilità social, costringendo poi chi fa informazione a intervenire puntualmente spiegando perché quel trend non va assolutamente seguito. Da qualche tempo la protagonista – suo malgrado – di alcuni video è la lavastoviglie: ma utilizzarla come metodo per lavare più rapidamente frutta e verdura – dovrebbe essere intuitivo – è assolutamente sbagliato. Ecco quali sono i motivi principali:
La lavastoviglie è uno strumento ormai fondamentale, che ha completamente rivoluzionato il nostro modo di stare in cucina. Se usata correttamente ci fa risparmiare tempo e denaro ma, oltre al cibo, ci sono degli oggetti e degli utensili che non devi mettere mai in lavastoviglie, per evitare di rovinarli o rovinare l'elettrodomestico.