Come si realizza in modo ottimale la pasta fresca in casa? Quali sono le condizioni atmosferiche grazie alle quali l'impasto viene meglio? Lo chef Bruno Barbieri svela alcuni trucchetti a riguardo.
Come si realizza al meglio la pasta fresca? Ci sono condizioni atmosferiche ideali per la sua preparazione? Chef Bruno Barbieri svela un piccolo segreto a riguardo.
Probabilmente ognuno di noi, o quasi, in particolar modo durante il periodo dei vari lockdown, si è dilettato in cucina nella preparazione dei più svariati tipi di pasta fresca. All'uovo o semplicemente a base di acqua e farina; tagliatelle, tortellini, ravioli, maltagliati solo per fare qualche esempio: in tanti si sono sbizzarriti in casa sentendosi, chissà, degli aspiranti Masterchef. E proprio nel corso di una delle ultime puntate di Masterchef, nello specifico Masterchef Magazine, Bruno Barbieri (che da bolognese Doc di pasta fresca ne sa) ha svelato un trucchetto che probabilmente in tanti non conoscono. Per realizzare in modo ottimale la pasta fresca in casa è bene che nell'aria ci sia umidità, magari che fuori piova, così da ottenere un impasto migliore possibile. Nello specifico lo chef ha interrogato a riguardo Lia, allieva d'eccezione e protagonista dell'edizione di Masterchef dello scorso anno, chiedendole: "A livello atmosferico, qual è il momento in cui la pasta può venire perfetta?".
Lia, evidentemente colta di sorpresa da questa domanda, ha azzardato un "Quando fuori c'è il sole", provocando la reazione stizzita dello chef emiliano. "Peggio del peggio – ha detto il giudice di Masterchef –l’umidità che c’è nell’aria quando piove è importante perché rende la pasta morbida e non la fa seccare. Quindi quando la facciamo in casa anche in estate è bene spegnere l’aria condizionata". La piccola dritta di Barbieri per tutti coloro che, tra le mura domestiche, vogliono preparare la pasta fresca a regola d'arte.
Meglio quindi attendere giornate umide, meglio se piovose, per realizzare la pasta fresca in casa. In tal caso, inoltre si dovrà anche mettere meno acqua nell'impasto. Quando l'aria è più secca, invece, è bene aggiungerne di più. Sarebbe poi preferibile evitare di lavorare tra correnti d'aria: queste, infatti, farebbero seccare la pasta più in fretta. Nel corso dell'episodio di Masterchef Magazine Bruno Barbieri ha dispensato altri piccoli consigli su come fare a regola d'arte questa preparazione. In fase di stesa della pasta, per esempio, è preferibile non toccarla con le mani ma eventualmente ruotarla sul piano utilizzando direttamente il matterello.
Sarebbe poi opportuno, sempre tramite il matterello, schiacciare e stendere la pasta partendo dal centro, trasferendo così lo spessore verso l’esterno. Obiettivo è dare all'impasto una forma ovale e, sempre seguendo i consigli dello chef bolognese, raggiungere un grado di spessore che sia "trasparente ma non del tutto".