La questione è solamente culturale: storicamente in Italia (soprattutto) non esistono ricette tradizionali che legano due prodotti così distanti nel gusto. Oggi le cose stanno un po' cambiando e ci sono tante ricette deliziose ma resta un tabù molto forte per la nostra cucina.
Poche cose fanno arrabbiare gli italiani come chi mette il formaggio grattugiato sugli spaghetti con le vongole. Questa rabbia è espressa anche per tutti gli altri piatti di mare accompagnati con il formaggio. È una legge universale della cucina italiana: il pesce e i prodotti caseari sono due rette parallele che non devono incontrarsi mai. In realtà questa nostra convinzione è in buona compagnia: nel 2018 un concorrente di Top Chef America ha osato grattugiare del parmigiano su una trota affumicata ed è stato distrutto dai giudici. Ovviamente nessuno si arrabbia bene quanto gli italiani quando ci sono ricette che fanno storcere il naso e per questo motivo su Atlas Obscura hanno fatto una ricerca.
Il diniego di Top Chef ha creato un vero e proprio caso. Questa trasmissione, replicata per breve tempo anche in Italia, mette al centro della scena dei cuochi professionisti e spesso di alto livello che gareggiano tra loro. La sperimentazione è premiata sempre ma quando i concorrenti combinano frutti di mare e formaggio (cosa che succede spesso nel corso delle stagioni) si scatena sempre una levata di scudi.
L'opinione più comune è che il sapore delicato del pesce si fa sovrastare dal forte gusto del formaggio ma esistono tanti tipi di prodotti ittici e altrettanti tipi di formaggi tutti diversi. Ostriche e sardine hanno gusti più decisi di ricotte, mozzarelle e caciotte tanto per fare degli esempi. Stando a quanto scrive Julia della Croce, una famosa giornalista italo-americana, questa separazione è forte soprattutto da noi: la Grecia ha i gamberi con pomodoro e feta, in Francia sono famose le cozze col formaggio fuso. Secondo l'esperta questa motivazione sta negli eventi tragici del Novecento che hanno rafforzato l'identità nazionale attraverso la cucina creando dei veri e propri "regionalismi". Le ricette tradizionali a base di pesce e quelle tradizionali a base di formaggio non si incontrano perché la stagionatura si fa nell'entroterra, lontano dal mare.
Questa nostra convinzione è così radicata che Ken Albala, uno storico del cibo all’University of the Pacific, la fa risalire alla Magna Grecia: Ippocrate e Galeno erano convinti che la chimica del pesce si trasformasse a contatto con il formaggio, danneggiando il processo digestivo. Secondo il ricercatore questa convinzione è proseguita nel Medioevo e nel Rinascimento ma nel ‘900 si è rafforzata arrivando alle (eccessive) proteste odierne.
Molti pensano che i sapori bisticcino e che sia una forzatura. Per molti altri è un sacrilegio. In realtà pesce e formaggio possono tranquillamente coabitare. Innanzitutto diciamo che se ti piace una grattugiatina di parmigiano o grana sugli spaghetti con le vongole non muore nessuno. Poi chi l’ha detto che i prodotti caseari e quelli ittici sono incompatibili? Con la ricetta giusta questo connubio è possibile e squisito. Questo non vuol dire che qualsiasi formaggio si sposi bene con qualunque pesce. La scelta degli ingredienti è fondamentale.
Anche nella tradizione italiana ci sono casi in cui l'uso del formaggio abbinato al pesce è non solo ammesso, ma in qualche modo anche osannato: la pasta cozze e pecorino, a cui a volte si aggiungono anche i fagioli cannellini (ridotti in crema o interi) è un must della cucina romana e laziale.
Nell'alta cucina uno dei primi a sfatare questo tabù è stato Lino Scarallo che già a inizio 2000 proponeva al ristorante la sua lasagnetta di mozzarella di bufala e crudo di gamberi. Oggi sono tantissimi i ristoranti o anche le semplici trattorie, a proporre l'accostamento tra gamberi e mozzarelle. Un'idea semplice e vincente. Noi consigliamo anche un carpaccio d’astice con fonduta di gorgonzola perché l'astice ha un sapore abbastanza forte da reggere al confronto con l'erborinato simbolo del Bel Paese. Ottimo è il risotto con gamberi, crescenza e funghi così come la parmigiana di pesce, molto golosa e assolutamente da provare.