video suggerito
video suggerito
30 Maggio 2024 16:00

Perché i sottobicchieri delle birre non “volano” a lungo quando lanciati?

Un frisbee può volare anche per decine di metri, un sottobicchiere si ferma dopo un secondo: la differenza sta nell'aerodinamica dei due oggetti che, pur se perfettamente circolari, hanno delle peculiarità diverse.

47
Immagine
perche-sottobicchieri-non-volano

Siamo sicuri che almeno una volta hai provato anche tu a lanciare un sottobicchiere della birra aspettandoti una planata sontuosa attraverso il pub. Non ci sei riuscito e hai cominciato a dubitare di te, adducendo la colpa all'alcol magari. No, non sei tu ad essere scarso e per questa volta l'alcol non c'entra: è solo questione di fisica. I sottobicchieri di cartone non possono scientificamente volare come i frisbee. A provarlo sono i ricercatori dell'Università di Bonn, in Germania.

Possiamo dare la colpa a Newton

L'articolo pubblicato sul The European Physical Journal Plus spiega perché i sottobicchieri non volano come i frisbee: al massimo dopo 0,45 secondi dal lancio il cartoncino si piega verso il lato di rotazione, attratto dalla gravità, e non vola più parallelo a suolo. Questo è dovuto all'angolo di incidenza che si forma con il suolo crea una spinta dell'aria dal basso verso l'alto.

frisbee-sottobicchieri

L'angolo di incidenza è l'angolo che si forma tra il disco volante e la direzione del suo movimento. In altre parole, è l'angolo con cui il disco "taglia" l'aria mentre vola. Ovviamente c'è anche nel frisbee che altro non è che un disco volante: il giocattolo inventato da Warren Franscioni e Walter Morrison vola grazie a una combinazione di portanza aerodinamica (forma del disco) ed effetto Magnus (rotazione). L'angolo di incidenza regola la traiettoria, mentre la densità dell'aria ne influenza la distanza. La resistenza aerodinamica rallenta il volo portando a un angolo di incidenza negativo che, prima o poi, ferma il disco. Tutto questo nei sottobicchieri non avviene perché la spinta dell'aria dal basso verso l'alto non colpisce il centro esatto del disco di cartone ma un punto leggermente a destra o sinistra, in base al senso verso cui sta girando il sottobicchiere, sbilanciandolo.

Questo effetto può essere ridotto dalla velocità di rotazione del sottobicchiere: più va veloce, più resta parallelo al suolo ma a causa della forma non riesce comunque ad andare lontano. Non a caso il famoso frisbee fu il frutto di ripetuti tentativi di ottenere un disco di plastica perfettamente aerodinamico: le prime idee vennero messe su carta nel 1937 ma i primi dischi industriali vennero prodotti solo nel 1957. Se vuoi far volare qualcosa da un punto a un altro resta quindi un'opzione migliore di un sottobicchiere del pub.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views