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16 Ottobre 2023 15:00

Perché i prezzi del supermercato finiscono (quasi sempre) con 99 centesimi?

I prezzi a 99 centesimi sono una tattica di marketing comunemente utilizzata dai negozi per influenzare il comportamento dei consumatori e aumentare le vendite.

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Ci avrai pensato centinaia di volte: esiste un motivo per cui quasi tutti i prodotti dei supermercati non arrivano mai a cifra tonda?  La risposta è e ha a che fare con la nostra percezione delle cose. I prezzi dei supermercati spesso terminano con 99 centesimi o un importo simile (ad esempio, 49 centesimi) a causa di una strategia di marketing chiamata "prezzo psicologico" o "prezzo a 99 centesimi". Questa strategia si basa sull'idea che i consumatori siano influenzati dai prezzi apparentemente più bassi, anche se la differenza tra un prodotto che costa 9,99 euro e uno che costa 10 euro è solo di 1 centesimo.

La cifra tonda è "nemica" dei supermarket

Nei supermercati è davvero difficile trovare i prodotti con una cifra tonda. Leggiamo sugli scaffali decine di alimenti che finiscono ad esempio con 0,99 centesimi, con 0,39 e così via. Questa cosa non avviene solo in Italia ma in tutto il mondo: è una strategia di marketing chiamata "left digit effect", ovvero "effetto della cifra di sinistra".

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Questa tattica è davvero molto efficace: siamo dei boccaloni inconsapevoli e ci caschiamo tutti. Con questo metodo abbiamo la percezione di risparmio perché il nostro cervello tende a dare più importanza alla parte intera del prezzo rispetto ai centesimi quindi acquistiamo più volentieri un prodotto a 9,99 euro che a 10 euro. Pur essendo solo un centesimo di differenza ci sembra una buona idea. La cosa ancora più sorprendente è un'altra: abbiamo detto che tendiamo a guardare la parte sinistra della cifra ma, contemporaneamente, la nostra attenzione si attiva quando legge quello "0,99". Questo porta a un aumento delle vendite certificato: la left digit effect è una tecnica molto antica, non una diavoleria moderna.

I primi esempi li ritroviamo negli anni '50 perché i negozianti americani notarono che le persone ritenevano un prodotto costoso se questo terminava con una cifra tonda così abbassarono il prezzo di pochi centesimi: la differenza era minima ma le persone non ci badavano più al prezzo.  La strategia del prezzo a 99 centesimi è stata utilizzata per così tanto tempo che è diventata una parte integrante dell'esperienza di acquisto per molte persone.

Quando al supermercato vedi i prezzi a 99 centesimi sappi quindi che sei "vittima" di una strategia di marketing e che stanno provando a influenzare il tuo comportamento da consumatore. Secondo molti studiosi però questa tecnica andrà a scomparire nei prossimi anni: stiamo diventando sempre più consapevoli dei nostri acquisti e ormai molti conoscono il "trucchetto". Abbiamo sviluppato una sorta di vaccino a questa trappola psicologica.

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