È estate, fa caldo e tutto quello che desideri è bere una bibita gelata. Ma lo sai che non è la soluzione migliore per rinfrescarti dall’afa? Ce lo insegna la tradizione del tè nel deserto: bere bevande calde d’estate non solo disseta di più ma fa anche bene all’organismo, molto più di qualsiasi liquido freddo. Ecco perché.
Quando il termometro sale oltre i 30 °C l’unica cosa che desideri è una bevanda fredda per cercare di rinfrescarti. Ti sorprenderà scoprire che non è questo il modo migliore per farlo: secondo la scienza, infatti, per alcuni precisi meccanismi biologici in realtà il modo più efficace di combattere il caldo è bere bevande calde. Ti sembra strano? Pensa alla tradizione dei beduini di bere il tè caldo anche nel bel mezzo del deserto. La loro abitudine non è solo una questione di cultura ma un metodo davvero efficace per dissetarti e combattere temperature eccessive.
Bere bevande calde d’estate per stare meglio non è solo una diceria ma un fatto dimostrato dalla scienza. La spiegazione è molto più semplice di quanto immagini: quando fa caldo la temperatura corporea aumenta e il modo che ha l’organismo di combattere questo fenomeno è sudare. Se ci pensi, anche quando hai la febbre il suggerimento è quello di sudare per far scendere la temperatura. Questo perché attraverso il sudore, che evapora dalla pelle, anche il calore lascia il corpo (insieme alle tossine) e la temperatura automaticamente diminuisce.
Quando bevi una bevanda fredda o addirittura ghiacciata il sollievo che provi è solo temporaneo perché non stai cedendo calore, stai solo raffreddando il corpo. Ma poiché in questo modo aumenta la differenza fra la tua temperatura e quella esterna dopo poco sentirai ancora più caldo. Con le bevande calde, invece, il calore iniziale che provi si trasforma in sudore, che evapora dalla pelle permettendo al tuo corpo di raffreddarsi.
Con la bevanda calda, insomma, il corpo cede calore all’ambiente e quindi non avrai un sollievo temporaneo ma prolungato. Non è un caso che le popolazioni del deserto, in particolare i nomadi Tuareg, sono abituati a consumare tè molto caldo nonostante il luogo in cui vivono abbia un clima particolarmente bollente.
Questa abitudine Tuareg funziona bene perché il deserto è un ambiente molto secco. Infatti la tattica delle bevande calde non funziona se ti trovi in un clima con molta umidità: in questo caso, infatti, lo scambio di calore nell’aria tramite il sudore non avviene, quindi il sudore non evapora e finiresti per sentire più caldo di prima.
Non tutte le bevande calde sono utili per questo processo di raffreddamento del corpo e ancora una volta il perché ce lo spiegano i Tuareg. Come forse sai, il popolo nomade beve soprattutto tè, una cerimonia diventata un vero e proprio rituale tradizionale. Ma perché proprio il tè?
La scelta non è casuale: grazie alla sua composizione, infatti, provoca la dilatazione dei vasi sanguigni superficiali, che quindi liberano più facilmente il calore attraverso la pelle. Al contrario altri tipi di bevande calde, come per esempio il caffè o il latte, non provocano questo effetto e quindi non hanno nessun effetto sulla regolazione della temperatura corporea.
Se vuoi sperimentare l’efficacia di bere bevande calde d’estate, quindi, preferisci la tua tipologia di tè preferito, oppure scegli un infuso a base di frutta e verdura o ancora una tisana, meglio ancora se drenante che in aggiunta favorisce l’eliminazione di liquidi in eccesso.