video suggerito
video suggerito
11 Settembre 2024 18:00

Perché alcune tazze hanno dei “solchi” alla base?

Le scanalature alla base delle tazze sono più che semplici vezzi estetici: servono a preservare la tazza, facendo defluire l'acqua delle lavastoviglie.

64
perche-tazze-solchi

Quelli che chiamiamo "solchi" sono in realtà delle scanalature e hanno una funzione ben precisa, soprattutto per quanto riguarda le tazze da caffè o da tè. Principalmente servono a evitare che l'acqua resti sulla base a stagnare, portando a una maggiore usura del fondo della tazza, soprattutto dal punto di vista estetico, con quegli orrendi aloni bianchi. L'acqua scivola via da questa scanalatura così da consentire la giusta asciugatura all'oggetto. I motivi sono molteplici però ed è un esempio di come il design sia servito all'uso comune.

Le scanalature sul fondo delle tazze: perché ci sono?

Questa "innovazione" è diventata una caratteristica dei prodotti di Ikea, la celebre azienda svedese che ha avuto il grande merito di rendere l'interior design alla portata di tutti. Un tempo solo le tazze "d'autore" avevano questi solchi, grazie alla multinazionale sono invece diventati comunissimi. Non sappiamo chi sia stato l'inventore di questo trucchetto ma molti citano proprio Ikea per la fama dell'azienda. Anche se non possiamo attribuire con certezza l'invenzione delle scanalature a un singolo inventore o una singola azienda, è affascinante pensare a come un piccolo dettaglio possa avere un impatto così significativo sulla nostra vita quotidiana. Le scanalature sono un esempio di come la funzionalità e l'estetica possano coesistere in un oggetto semplice come una tazza.

tazze-scanalature

Questi "solchi" servono principalmente a evitare che l'acqua resti sulla base quando le inseriamo capovolte nella lavastoviglie, evitando che ci siano ristagni d'acqua e possibili macchie o aloni. In realtà ci sono anche altri motivi, altrettanto importanti, come quello legato all'igiene: meno acqua significa meno possibilità per i batteri di proliferare. Il design nasce per prevenire l'usura che comporterebbe la concentrazione dell'acqua in un punto specifico,  soprattutto se la tazza viene lavata spesso in lavastoviglie. A volte, soprattutto nelle tazze di design, si trovano più scanalature. Questo serve ad accelerare ulteriormente l'asciugatura e a garantire un risultato ancora più igienico.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views