Secondo la scienza il pane con acqua e/o vino stimolano il nostro lobo frontale, ci danno un picco di zuccheri che ci rilassa e questo ci porta a ordinare di più.
Quando vai al ristorante la prima cosa che fanno i camerieri è portare il pane in tavola e chiederti se gradisci acqua e/o vino. Il motivo empirico che ha portato i ristoratori a impostare questi semplici gesti come "benvenuto" nel corso dei secoli è di facile intuizione: fanno vendere di più, fanno lievitare lo scontrino medio. Ma perché questa cosa? Secondo il neuroscienziato Daniel Amen questa modalità ci fa ordinare più piatti perché la domanda del cameriere e la vista del pane stimolano il nostro lobo frontale.
La spiegazione arriva da TikTok, precisamente dal profilo di Neurolab_: "Quando vai in un ristorante, la prima cosa che fanno è portare a tavola del pane e chiederti se vuoi dell'alcol. La motivazione è molto semplice: entrambi agiscono sul lobo frontale ed entrambi facilitano la vendita dei piatti, così spendi di più".
Amen è uno dei più famosi medici d'America, autore di scoperte sensazionali legate proprio allo studio del cervello. Il lobo frontale su cui agiscono pane e vino è quella parte del cervello che gestisce le "funzioni di ordine superiore", ovvero i problemi, il giudizio, il comportamento, ma più in generale controlla tutti gli impulsi. Daniel Amen suggerisce addirittura di non far pagare il pane al ristorante, cosa molto comune all'estero, perché i ristoratori dovrebbero vederlo come un investimento. Lo zucchero presente nei carboidrati crea un picco glicemico nel sangue che, stimolando la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, ci rende più felici e appagati. Di conseguenza siamo più propensi a mangiare di più. Secondo il neuroscienziato i clienti contenti sono invogliati a ordinare più cibo, pagando quindi un conto più salato.
Da notare la differenza culturale che si evince tra italiani e stranieri nel leggere i commenti del profilo di Neurolab_: soprattutto gli utenti americani non sono convinti delle parole di Amen perché, secondo loro, le persone andrebbero al ristorante per mangiare il cestino del pane, bere un calice di vino ed essere felici. Possiamo rassicurarli: non si corre affatto questo rischio.