video suggerito
video suggerito
10 Dicembre 2022 15:00

Percarbonato di sodio: cos’è e come usarlo per igienizzare le stoviglie

Cos è e come si usa il percarbonato di sodio in cucina: un valido aiuto per far brillare pentole, padelle e stoviglie in modo ecologico.

A cura di Rossella Croce
706
Immagine

Il percarbonato di sodio è una sostanza chimica ossidante, un cristallo dall'elevato potere sbiancante e igienizzante. Completamente ecologico ed ecocompatibile, il percarbonato di sodio è un aiutante prezioso in casa, dentro e fuori dalla cucina: ottimo per sbiancare e far brillare pentole, padelle e stoviglie di ogni tipo, può essere impiegato nei lavaggi a mano o in lavastoviglie. In cosa si differenzia dal più conosciuto bicarbonato? Il percarbonato è uno sbiancante all'ossigeno attivo in grado di agire sulle superfici e sui tessuti mentre il bicarbonato potenzia l'azione pulente di altri prodotti ed è un potente anti calcare. Facile da acquistare online e nei negozi specializzati in prodotti biologici ed ecocompatibili, il percarbonato di sodio ci non dovrebbe mancare nelle nostre cucine, vediamo perché e come usarlo correttamente.

1. Piatti e stoviglie

Immagine

Il percarbonato ha un effetto detergente e igienizzante ed è perfetto per far brillare piatti, pentole, posate e stoviglie di ogni tipo, con lavaggio a mano o in lavastoviglie.

  • Per utilizzare il percarbonato con il lavaggio a mano dei piatti, ci basterà mettere le stoviglie sporche in ammollo in acqua calda e percarbonato (aggiungendo un cucchiaino di percarbonato per ogni litro di acqua), lasciare agire per circa un'ora, quindi procedere al normale lavaggio con acqua calda, aiutandoci con una semplice spugnetta per i piatti.
  • In lavastoviglie: non dovremmo far altro che aggiungere del percarbonato di sodio al normale detersivo per lavastoviglie, nelle stesse proporzioni, nell'apposito sportello. Il percarbonato agisce non solo come detergente e brillantante, ma grazie alla sua capacità di addolcire l'acqua di lavaggio, riduce sensibilmente gli effetti negativi del calcare.

2. Igienizzare i taglieri

Sappiamo bene che i taglieri in cucina sono strumenti tanto importanti quanto delicati, da trattare con cura e attenzione per evitare pericolose proliferazioni batteriche. Anche in questo caso il percarbonato può venire in nostro aiuto: prepariamo una soluzione a base di acqua calda, detersivo e percarbonato e utilizziamola per detergere e igienizzare i nostri taglieri, in particolare quando vengono usati con carne o pesce crudi.

3. Pulire le pentole bruciate e incrostate

Immagine

Il percarbonato agisce positivamente sulle bruciature e sulle incrostazioni di pentole e padelle. Hai lasciato per troppo tempo la padella sulla fiamma e il fondo si è annerito? Prepara una pasta densa a base di acqua e percarbonato, spalmala sulla zona annerita e lascia agire per 20 minuti, quindi risciacqua con acqua calda e sapone per i piatti e se necessario con una paglietta di acciaio, le tue pentole torneranno come nuove.

4. Piano cottura e top della cucina

Immagine

Il piano cottura e il piano di lavoro in acciaio della cucina sono ormai opachi e pieni di macchie? Non preoccuparti, non avrai bisogno di prodotti chimici o invasivi, ti basterà usare del percarbonato e in pochi minuti torneranno a splendere e brillare come nuovi. Possiamo procedere in due modi:

  • Spargiamo della polvere di percarbonato sul piano che vogliamo pulire, spruzziamo un po' di acqua calda e lasciamo agire per 10 minuti.Trascorso il tempo necessario, con uno straccio o un panno leggermente inumidito puliamo la superficie. Su piani di legno, marmo o ceramica il percarbonato potrebbe risultare leggermente corrosivo: meglio fare una piccola prova per vedere che reazione si attiva.
  • Prepariamo una soluzione con acqua calda, sapone detergente e percarbonato (per un litro di acqua, aggiungeremo un misurino di detersivo e un cucchiaino di percarbonato); spruzziamo la soluzione sul piano incrostato e lavoriamo con un panno inumidito o una spugnetta per piatti.

5. Forno e microonde

Immagine

Ultimo ma non per importanza, il percarbonato agisce sulle incrostazioni del forno e del microonde, elettrodomestici che, usati quotidianamente, finiscono facilmente per sporcarsi e accumulare incrostazioni e batteri. Il modo più efficace per far brillare l'interno e l'esterno del forno è preparare una pasta abbastanza densa con acqua e percarbonato, applicarla sulle macchie più ostinate e lasciarla agire per venti minuti prima di ripulire con un panno umido.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views