video suggerito
video suggerito
15 Gennaio 2025 12:52

Per Taste Atlas il piatto più buono al mondo non è la pizza, ma una specialità colombiana

La lechona è il piatto più buono al mondo secondo TasteAtlas: la pizza napoletana al secondo posto, la picanha brasiliana al terzo posto della classifica online.

60
100-best-dishes-tasteatlas

Il miglior piatto al mondo non è più la pizza ma un piatto tipico colombiano semi sconosciuto in Europa: la lechona, un maiale intero arrostito alla brace. È un piatto molto apprezzato per le occasioni speciali, come feste, matrimoni e celebrazioni, grazie al suo sapore intenso e alla sua preparazione complessa. Sorprende moltissimo la classifica dei 100 migliori piatti al mondo di TasteAtlas proprio per la retrocessione della pizza al secondo posto.

I piatti sul podio di TasteAtlas

Ogni Paese ha la sua cucina, un mix unico di tradizioni, sapori e storie che raccontano molto della cultura locale. La varietà culinaria globale è immensa, e ogni angolo del pianeta offre piatti straordinari, tramandati con cura attraverso le generazioni. Assaporare queste pietanze è spesso uno dei piaceri più grandi del viaggiare. Con l'obiettivo di celebrare questa ricchezza, TasteAtlas ha stilato una classifica dei 100 migliori piatti del mondo, selezionati tra oltre 11.000 pietanze presenti nel loro database e basati su ben 335.106 recensioni.

migliori-piatti-al-mondo

La lista dei migliori piatti di TasteAtlas raccoglie un'ampia varietà di pietanze: dai dolci alle zuppe, dai piatti di carne alle paste, offrendo qualcosa per ogni gusto. L’Italia si distingue particolarmente, conquistando ben tre posizioni in classifica, inclusa una sul podio. Troviamo la pizza, le tagliatelle al ragù bolognese (24° posto) e le pappardelle al cinghiale al 27° posto che loro assegnano alla cucina toscana.

I primi tre piatti sul podio sono per l'appunto la lechona, una preparazione a base di carne bianca e piselli, tipico di diverse culture, in particolare di quelle ispaniche e filippine anche se è stato assegnato alla Colombia. Per farlo viene utilizzato un maiale intero, solitamente giovane e tenero, un po' come si fa in Sardegna. La lechona viene cotta lentamente alla brace, spesso per molte ore, per garantire una carne tenera e succosa, la si condisce con aglio, sale, pepe e altre spezie ma i condimenti variano molto a seconda delle tradizioni locali. La carne viene poi servita tagliata a fette sottili o sfilacciata e accompagnata da salse e contorni. Ha un sapore unico, inconfondibile, e chiunque l'ha assaggiata l'ha trovata deliziosa. Fa comunque discutere il primato sulla pizza anche perché quest'ultima è indiscutibilmente la pietanza più famosa del pianeta. Al terzo posto c'è la picanha brasiliana, un taglio di carne bovina che negli ultimi anni ha conquistato sempre più popolarità in tutto il mondo, soprattutto tra gli amanti della carne alla griglia. Originaria del Brasile, è diventata un vero e proprio simbolo del churrasco, la tipica grigliata brasiliana.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views