video suggerito
video suggerito
9 Luglio 2023 15:00

Per quanto tempo lo yogurt si può conservare in frigo?

Come e per quanto tempo possiamo conservare lo yogurt in frigo? Quanti giorni può rimanere in frigorifero e quante ore "resiste" a temperatura ambiente? Vediamolo insieme.

A cura di Rossella Croce
66
Immagine

Bianco, alla frutta, greco o di latte vaccino: lo yogurt è un ingrediente molto utilizzato nelle nostre case, un alimento nutriente e gustoso, ottenuto dalla fermentazione del latte tramite specifici batteri. Delicato al punto giusto per iniziare la giornata con gusto ed energia, ottimo in dolci e lievitati dolci e salati, lo yogurt è un latticino che, proprio per la presenza di batteri, presenta una buona stabilità ma che, per lo stesso motivo, necessita anche di piccole attenzioni e di una corretta conservazione. Come fare? Per quanto tempo possiamo tenerlo in frigo senza correre il rischio che si inacidisca? Ecco una guida completa per non sbagliare.

Quanto tempo si conserva lo yogurt

Data la composizione dello yogurt, possiamo affermare che il modo migliore e più sicuro per conservarlo è in frigorifero, a una temperatura che oscilla tra lo 0 °C e i 4 °C. Sappiamo quindi il "dove" ma resta da conoscere il "quanto". La prima regola è fare sempre riferimento alla data di scadenza che ci informa sul giorno oltre il quale il nostro yogurt potrebbe perdere parte della sua componente nutritiva e risultare acido. Detto questo, proseguiamo e facciamo chiarezza.

Confezione ancora chiusa: come comportarsi? Le confezioni di yogurt sono chiuse ermeticamente, per questo motivo possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 15 giorni. 

Confezione aperta: quanto tempo conservare lo yogurt una volta aperta la confezione? Il consiglio è di consumarlo il prima possibile perché l'ossigeno darà inizio al processo di ossidazione ma, se vogliamo tenerlo in frigo, meglio riporlo in un contenitore per alimenti e conservarlo per non più di due giorni.

E senza frigo? Capita di non averlo a disposizione, magari quando portiamo lo yogurt a lavoro o in viaggio: in questi casi, quanto tempo può rimanere fuori dal frigo prima di iniziare a inacidirsi? A temperatura ambiente, lo yogurt può essere tenuto fuori dal frigo per un massimo di cinque ore, meglio se in un luogo fresco e comunque non esposto alla luce del sole. In ogni caso, facciamo sempre attenzione a non tenere lo yogurt a una temperatura di più di 4 °C per più di 24 ore; corriamo infatti il rischio che i batteri buoni e i fermenti vengano uccisi dal caldo.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views