Si chiama Minimal e non è una gelateria come la possiamo immaginare, ma nasce come costola specializzata nei dessert freddi di Sur, ristorante taiwanese che si è già meritato una stella Michelin.
Dopo il caso della Stella assegnata al chiosco di tacos messicano di 9 metri quadri – El Califa de León di Citta del Messico – l'attenzione di giornalisti e gourmand si è focalizzata sulla nuova edizione della Guida Michelin di Taiwan, che ha sorpreso tutti assegnando una Stella a una gelateria. Si chiama Minimal e si trova Taichung, nella regione Centro-occidentale dell'isola di Taiwan: un locale diverso dall'idea che abbiamo di gelateria, che ha ottenuto a sorpresa la Stella dopo essere stata già Bib Gourmand.
Sono diversi i casi che in questi anni hanno destato l'attenzione del mondo enograstronomico per l'assegnazione dell'ambito riconoscimento della Rossa, la Stella: a partire dalla cucina di strada di Chan Hon Meng a Singapore, passando per il chiosco di street food a Bangkok di Raan Jay Fay, fino al già citato El Califa de León, taqueria di Arturo Rivera Martínez a Città del Messico.
Adesso è una gelateria di Taiwan, Minimal, a diventare il caso mediatico: ma non pensare a una gelateria con vaschette, coni e coppette, perché si tratta di tutt'altro. Il locale, infatti, è specializzato in dessert freddi e nasce come costola di un ristorante di fine dining già stellato, Sur, che propone una cucina taiwanese contemporanea e creativa. Non parliamo, questa volta, del carretto dei gelati insomma. Piatti minimal, impostazione da degustazione, lavoro di ricerca sulle differenti temperature, sperimentazione sugli ingredienti, in un percorso da sette portate, tutte a base gelato, che costa 1200 nuovi dollari taiwanesi, più o meno 34 euro.
Aperto nel 2021 a Taichung, la seconda città più grande dell'isola di Taiwan, Minimal ha sempre messo al centro il gelato come materia di studio e sperimentazione gourmet, in un format in cui il gelato non è solo uno sfizio di fine pasto, ma un vero piatto a se stante. I clienti non vanno da Minimal per concedersi una pausa dolce, ma per fare un'esperienza di gusto intorno al gelato. Un solo elemento la fa ricondurre al concetto classico di gelateria: è previsto l’asporto, in coppetta o vaschetta.
L'edizione taiwanese della Rossa ha valutato la scena gourmet di Taipei, Taichung, Tainan e Kaohsiung e ha assegnato una valutazione a stelle a 49 ristoranti, 5 in più rispetto ai 44 dell'anno scorso. Di quelli che hanno ricevuto le stelle, 37 sono a Taipei, nove a Taichung e tre a Kaohsiung.