I peperoni ripieni di cous cous sono un primo piatto leggero e colorato, perfetto per la bella stagione: la variante vegetariana dei classici peperoni ripieni di carne ideale da portare in tavola per una cena estiva in compagnia di amici o parenti o da consumare al ritorno dalla spiaggia.
Qui i peperoni gialli e rossi, mondati e privati della calotta, vengono farciti con il cous cous, precedentemente rinvenuto nel brodo caldo, e mescolato con mozzarella a pezzetti, pomodorini, olive, capperi e basilico; una volta arricchiti con il ripieno, i peperoni saranno conditi con un filo d'olio extravergine di oliva e cotti in forno per circa 40 minuti, pronti da servire tiepidi o freddi.
A piacere, puoi sostituire la mozzarella con la provola, la feta o il formaggio morbido che preferisci, oppure puoi arricchire la farcia con ingredienti extra come tonno in scatola, filetti di alici sott'olio, prosciutto a dadini, pinoli e verdure croccanti: per un piatto unico appagante ed equilibrato, ottimo anche da portare con sé il giorno seguente, al mare o in ufficio. Ecco come prepararli in pochi passaggi per deliziare i tuoi ospiti.
Prova anche la ricetta dei peperoni ripieni di riso, oppure realizza quelli con tonno e patate o con deliziosa farcia di ricotta.
Taglia i peperoni a metà 1 ed elimina per bene i semi.
In una ciotola versa il cous cous e fallo rinvenire con il brodo caldo 2. Gira delicatamente e copri per almeno 5 minuti finché non si sarà assorbito tutto il liquido.
Trasferiscilo in una ciotola capiente e aggiungi le olive, i pomodorini, i capperi, la mozzarella, il basilico, il sale e il pepe 3.
Mescola bene distribuendo tutto il condimento 4.
Preleva delle porzioni di cous cous e inseriscile nei peperoni 5.
Poi mettili in una teglia e aggiungi un giro d’olio extravergine d’oliva 6.
Cuoci in forno a 180 °C per 40 minuti 7.
I peperoni ripieni di cous cous sono pronti per essere serviti 8.