Colorati, gustosi e dal profumo inconfondibile: i peperoni, ortaggi dalle infinite proprietà benefiche e grandi alleati della nostra salute. Ricchi di vitamine e sali minerali, i peperoni non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, vediamo perché con qualche idea per gustarli in cucina con ricette semplici e genuine.
Gialli, rossi, verdi o arancioni: i peperoni sono un ingrediente immancabile nei mesi estivi, quando donano colore e sapore ai nostri piatti. Ricchi di vitamina C e incredibilmente benefici per la nostra salute, i peperoni sono molto versatili in cucina e, con il loro gusto inconfondibile, riescono a rendere speciale qualsiasi ricetta. Tra giugno e ottobre non possono mancare nella nostra lista della spesa e sono molto più semplici da cucinare di quanto si possa pensare. Ecco una guida per conoscerli meglio e gustarli in ricette semplici e golose.
I peperoni sono ricchi di acqua (circa il 92%) e per questo motivo sono incredibilmente diuretici; contengono sali minerali come fosforo, potassio, calcio e magnesio e sono anche ricchi di fibre. Tra le vitamine presenti nei peperoni troviamo vitamina A, vitamina B ma soprattutto vitamina C, specialmente nei peperoni rossi che, con una porzione da 50 gr, possono coprire fino al 75% di fabbisogno giornaliero. Gialli, arancioni o rossi, i peperoni sono decisamente poco calorici (circa 30 kcal per 100 gr), quelli verdi ne contengono invece appena 20; troviamo inoltre pochi grassi e proteine mentre è discreta la presenza di carboidrati (circa il 5%).
Se vi siete mai chiesti perché per molte persone i peperoni possono risultare indigesti, sappiate che le risposte sono due: da una parte la presenza sulla buccia di cellulosa che è in realtà indigesta per gli esseri umani (meglio quindi spellarli, prima di cucinarli); dall'altra una cattiva abitudine alimentare che ci porta a consumare molti alimenti appartenenti alla famiglia delle Solanacee, alimenti che contengono una sostanza chiamata solanina. La solanina, se assunta in grandi quantità, può produrre intolleranze ed è particolarmente presente nei peperoni verdi: per non correre questo rischio, meglio consumare i peperoni di stagione (tra giugno e settembre) perché, se coltivati al sole, sviluppano meno solanina.
Forse non sapete che ogni peperone, al netto delle sostante contenute in tutte e 3 le tipologie, ha una componente specifica disponibile in grandi quantità: i peperoni verdi, ad esempio, sono ricchi in particolar modo di vitamina C; i rossi contengono elevati livelli di antociani, mentre i gialli spiccano per le quantità di carotenoidi. La cosa migliore, infatti, sarebbe sempre quella di consumarli insieme.
I peperoni, grazie alla loro composizione, sono grandi alleati della nostra salute e possono apportare numerosi benefici al nostro corpo. Ecco quali sono i principali benefici dei peperoni nel dettaglio:
Per godere del gusto e dei benefici dei peperoni sarebbe preferibile gustarli crudi, magari in una fresca insalata mista ma, per chi li preferisce cotti, le ricette sono davvero infinite. Sott'olio per averli a disposizione tutto l'anno o in agrodolce come vuole la tradizione siciliana, i peperoni sono semplicissimi da cucinare e sono un contorno che non guasta mai.
Noi li amiamo preparare ripieni, con riso oppure ‘mbuttunati, come direbbero a Napoli, ma per chi predilige ricette in cui i peperoni sono indiscussi protagonisti, potete optare per una golosa frittata oppure per un piatto di pollo ai peperoni, cremoso e profumato. Primi piatti con i peperoni? Imperdibili gli spaghetti con crema di peperoni, un piatto veloce che mette tutti d'accordo o perché no, un fresco risotto ai peperoni, ideale per l'estate.