video suggerito
video suggerito
15 Marzo 2024 12:30

Pentola a pressione versus pentola classica: tempi di cottura a confronto

Un confronto fra i tempi di cottura nella pentola a pressione e quelli in pentola classica: ecco come ridurre le cotture con la pentola a pressione.

A cura di Redazione Cucina
157
Immagine

La pentola a pressione è uno strumento molto utile: una pentola con cui possiamo ridurre notevolmente i tempi di cottura e, di conseguenza, anche i consumi. Si tratta di uno strumento adatto a molte preparazioni che, normalmente, richiederebbero preparazioni molto lunghe: spezzatini e stufati, risotti, verdure coriacee, pesci interi. Grazie alla pressione causata dal vapore trattenuto dal coperchio a chiusura ermetica; il vapore, generando una pressione, permette ai liquidi presenti nella pentola di raggiungere facilmente picchi di 120 °C: a queste temperature i cibi cuociono in meno tempo ma in modo delicato e, per questo motivo, si preservano meglio sapore ed elementi nutritivi.

I tempi di cottura nella pentola a pressione

Qui di seguito trovi una comparazione fra i tempi di cottura nella pentola a pressione e quelli in pentola classica: si tratta, naturalmente, di indicazioni generali, che possono variare a seconda della preparazione specifica. Per i pesci interi, per esempio, abbiamo considerato un pesce di grandezza media (500 gr): va da se che un pesce da 1 kg avrà bisogno del doppio del tempo. Idem per stufati e spezzatini: dipende dal taglio del cubetto, ma anche dalla proporzione fra muscolo, grasso e nervi. Stessa regola per gli ortaggi o i molluschi: un broccolo intero cuocerà in tempi più lunghi delle sue cimette, idem l'aragosta in confronto ai gamberetti.

Immagine

Qualche consiglio prima di passare al confronto, così da ottenere i migliori risultati dalla tua pentola a pressione.

  • Consultare sempre il manuale di istruzioni della pentola a pressione: i modelli oggi sono differenti e alcuni hanno anche un timer incorporato.
  • Considera i tempi indicati nella ricetta: come dicevamo, infatti, i tempi dipendono anche da peso e composizione dell'alimento. Considera di iniziare a calcolare i tempi a partire dal fischio
  • Consulta la ricetta anche per l'acqua: aggiungere la giusta quantità di acqua o brodo è infatti fondamentale.
  • Taglia gli alimenti a pezzi di dimensioni simili, così da ottenere una cottura omogenea.
  • Non riempire eccessivamente la pentola a pressione: arriva massimo a 2/3 della sua capienza.
  • Non aprire la pentola a pressione fino al termine del tempo di cottura. Apri la valvola di sfogo e attendi che il livello della pressione sia sceso al minimo, e che quindi il vapore sia completamente fuoriuscito, prima di aprire il coperchio.
Alimento/piatto  Tempi in pentola a pressione Tempi in pentola classica
Bovino (spezzatino/stufato) 45-60 minuti 90-120 minuti
Crostacei e molluschi 2-5 minuti 10-15 minuti
Maiale (spezzatino/stufato) 35-40 minuti 60-90 minuti
Ortaggi 5-10 minuti 10-20 minuti
Pesce intero 5-10 minuti 15-20 minuti
Pollo (coscia) 20-30 minuti 40-50 minuti
Risotto 8-10 minuti 18-20 minuti
Tacchino (coscia) 30-40 minuti 50-60 minuti
Tuberi 10-15 minuti 20-30 minuti
Verdure a foglia 2-3 minuti 5-10 minuti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views