Le penne alla Maitò sono un piatto di pasta nato a Forte dei Marmi che ha fatto innamorare molti vip, da Sophia Lorena fino a Robert De Niro, passando per Al Pacino e Fred Bongusto.
Le penne alla Maitò sono un primo piatto di pasta non molto conosciuto attualmente ma che in passato ha fatto letteralmente impazzire vip e grandi nomi dello spettacolo, a partire da Sophia Loren fino a Robert De Niro. Una ricetta creata in Versilia, nel 1965, da Bruno Vietina, oggi cuoco ormai in pensione che però ha diversi ristoranti negli Stati Uniti: per godere di questo cremoso piatto Fred Bongusto, Sophia Loren e Carlo Ponti, Ray Charles, la famiglia Agnelli, Moratti, Mina, De Niro e Al Pacino interrompevano le riprese o le loro attività appena potevano e correvano al ristorante toscano.
Ma qual è il segreto di questa ricetta? Il segreto del successo di questo piatto nato a Forte Dei Marmi, nell'omonimo ristorante Maitó, risiede proprio nel suo condimento: il delizioso sugo di pomodoro arricchito con burro di Normandia e basilico. Un piatto ormai diventato iconico della zona intera, grazie al ristorante che le ha proposte per primo: “Maitó”, secondo alcune versioni della storia, sarebbe stato il nomignolo della nonna dei titolari del locale. Ecco come preparare le penne alla Maitò alla perfezione.
Pochissimi ingredienti ma un gusto unico: le penne alla Maitò sono un primo piatto molto semplice da preparare. Il burro di Normandia non è molto facile da reperire, ma puoi sostituirlo con un burro italiano di alta qualità, meglio se di malga. Se possibile il parmigiano dovrebbe essere poco stagionato e, per un risultato impeccabile, dovrebbe essere usata la parte centrale della forma.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
In una padella capiente e dai bordi alti fai scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi un paio di foglie di basilico. Aggiungi i pomodori (o la passata se preferisci) e fai cuocere, aggiustando di sale, per una ventina di minuti. A questo punto puoi decidere se mettere direttamente il burro nel pomodoro, facendolo amalgamare a fiamma bassa, o se aggiungerlo in fase di mantecatura. In ogni caso il sugo non dovrà essere eccessivamente denso, ma un po' lungo.
Cuoci le penne molto al dente, scolale tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura e mettile direttamente nella padella con il sugo (aggiungi ora il burro se non l'hai fatto prima). Aggiungi il parmigiano, qualche altra foglia di basilico e continua a cuocere la pasta per qualche minuto, anche 3-4, finché il sugo non si addensa intorno alle penne. Se serve, aggiungi acqua di cottura. Alla fine aggiungi solo una spolverizzata di pepe nero macinato fresco e servi, portando in tavola tutta la padella, come da tradizione del Maitò.