Una selezione di ricette per realizzare patatine fritte irresistibili: dalle classiche french fries e chips, alle preparazioni più originali, come le patate tornado.
Alzi la mano chi non ama le patatine fritte: uno snack che a definire goloso si rischierebbe di sminuirlo. Ma oltre alle classiche patate a stick, di patatine fritte ne esistono tantissime versioni: oggi ti raccontiamo come preparare le patatine alla perfezione con qualche ricetta per stupire i tuoi commensali.
Partiamo dai consigli: perché a volte sono proprio le ricette più semplici ad avere bisogno di accorgimenti e regole precise. Per preparare delle patatine fritte a regola d'arte, devi fare attenzione ad alcuni elementi importanti.
Ecco allora una selezione di ricette per patatine fritte golose e invitanti, dalle più classiche alle più creative, ma tutte comunque molto semplici da realizzare.
Le classiche patatine fritte a stick nel resto del mondo sono conosciute anche come french fries ed hanno una storia davvero affascinante. Prepararle in casa è facilissimo, la cosa più importante a cui fare attenzione è il taglio: deve essere netto e preciso, quindi praticato con un coltello affilato, e deve rendere le patatine tutte della stessa dimensione. Una volta fritte, se vuoi dare un tocco di sapore in più alle tue patatine, puoi aromatizzarle come preferisci.
Una versione altrettanto conosciuta sono le chips: le patatine tagliate a sfoglia, che risultano più leggere e croccanti. Se ami questa versione, ideale da accompagnare con salsine golose o da affiancare a un hamburger, ricorda che puoi preparare questa ricetta anche usando le bucce, così da limitare gli sprechi, oppure con altre verdure.
Al posto delle patatine classiche o delle chips, puoi proporre delle patatine rustiche, originali e invitanti. Per realizzarle ti occorrerà un tagliapatate ondulato con il quale realizzare le sfoglie, che saranno poi passate nell'acqua ghiacciata, asciugate e fritte fino a doratura. Si tratta di ricetta semplice e stuzzicante, che puoi realizzare anche al forno, cuocendole a 180 °C per 10-12 minuti circa, secondo lo spessore delle sfoglie.
Una ricetta originale e sfiziosa, che si discosta un po' dall'idea tradizionale di patatine fritte. I rotolini di patate sono uno snack goloso e originale, perfette anche come finger food per un aperitivo o un buffet. Per prepararle basterà affettare sottilmente le patate, realizzare due strati sovrapponendo le fettine e spolverizzarle con l'amido, prima di arrotolarle e friggerle in olio bollente.
Una ricetta scenografica, da preparare insieme agli amici, perché le patate in questione si gonfiano in cottura, fino a diventare delle nuvole croccanti. Con questa ricetta in poco tempo realizzerai un contorno o uno snack originale e delizioso che conquisterà adulti e bambini. Per realizzarle, ti basterà tagliare le patate a fettine molto sottili, aggiungere la fecola e spennellarle con l'albume, prima di unire le fette di patate e ricavarne dei cerchi. Poi via in cottura, per realizzare la "magia" davanti ai tuoi commensali.
Le patate tornado sono una preparazione che farà letteralmente impazzire di golosità tutti i bambini, ma anche i più grandi. In questo caso, per realizzarle non ti servirà un apposito utensile ma potrai procedere con l'aiuto di uno stuzzicadenti o uno spiedino, più un coltello affilato o un taglia verdure. Conosciute anche come patate twister, sono un contorno sfizioso e croccante, una preparazione da street food da servire anche come aperitivo o da gustare per uno snack sfizioso.
Un'alternativa alle classiche patatine fritte sono anche le patatine in pastella. Per realizzarle abbiamo tagliato le patate a bastoncino, prima di passarle in una pastella realizzata con uova, farina, aglio in polvere, chili in polvere, origano e sale. Le patate pastellate saranno poi fritte in olio ben caldo fino a quando non saranno dorate e croccanti.
La ricetta che forse si discosta di più dalle patate fritte classiche: le spirali di patate. Si tratta di una sorta di purè che viene fritto in olio bollente dando la forma di una spirale: l'impasto si realizza con patate lessate e schiacciate, formaggio feta, amido di mais, uovo, latte, aglio, cipolla, prezzemolo, sale e pepe. Una volta formate le spirali, queste vengono messe nell'olio bollente con un sàc a poche e fritte come le normali chips.