video suggerito
video suggerito
24 Agosto 2024 11:00

Patatine fritte dal mondo: un viaggio del globo fra formati, gusti e stili

Non c’è niente di più buono, gustoso e soddisfacente di una ricca porzione di patate fritte, meglio ancora se condite con le salse. Ma lo sai che di patate fritte ne esistono decine di tipi diversi? Questo spuntino goloso, infatti, è famoso in tutto il mondo e ogni paese ne ha sviluppato una sua particolare variante.

A cura di Martina De Angelis
3
Immagine

“Fritta è bona pure na sola de na scarpa” affermava Sora Lella. Niente di più vero, e nel caso delle patate vale ancora di più. Le patate fritte, infatti, sono diventate una delle preparazioni più amate del mondo: un contorno gustoso, ma anche uno snack da mangiare da solo, seduti a tavola o sotto forma di street food. La loro invenzione è contesa tra il Belgio e la Francia, ma in entrambi i casi sembra che siano diventate la ricetta che conosciamo alla fine del 1700. Chiunque le abbia inventate, una cosa è certa: oggi sono amate e consumate in tutto il mondo, sia acquistate in chioschi o ristoranti sia preparate a mano in casa.

E tutto il mondo ne ha realizzata una sua personalissima versione, adattando la ricetta base delle patate fritte al luogo di provenienza, ampliandola con formati particolari, con condimenti corposi e con tante altre idee gustose. Ecco alcune delle patate fritte più golose, particolari e invitanti del mondo.

1. Frites (Belgio)

Immagine

In Belgio le patate fritte sono una vera istituzione: sono lo street food locale più amato con oltre 5.000 chioschi diffusi in tutto il paese, un orgoglio nazionale a cui è dedicato anche un museo, il Frietmuseum di Bruges. Le frites classiche vengono fritte due volte con grasso di bovino in modo che siano morbide dentro e croccanti fuori e si abbinano a diverse salse, dalla classica maionese a quelle più particolari. Esistono però anche tutta una serie di varianti di frites davvero particolari. Una delle più curiose sono le moules frites, ovvero patatine fritte accompagnate da cozze cotte in padella con il vino bianco, aglio e erbe aromatiche. Si servono con le patatine ma in ciotole diverse e si mangiano con la maionese.

2. Vlaamse frites (Olanda)

Immagine

La tradizione culinaria olandese è strettamente legata alle patate, che in Olanda si trovano cucinate e proposte nelle varianti più varie. Ovviamente non mancano le patate fritte: sono lo street food più apprezzato di Amsterdam e infatti è molto comune incontrare per le vie della città chioschetti con lunghe file, poiché è uno snack molto amato anche dai locali. Il cartoccio tradizionale si chiama vlaamse frites, comprende un’abbondante porzione di patate tagliate molto spesse e fritte due volte, croccantissime all’esterno e da accompagnare con varie salse, anche se la più amata anche dai locali è la maionese.

3. Poutine (Canada)

poutine

I canadesi hanno un modo tutto particolare di mangiare la classica porzione di patate fritte. Il piatto si chiama poutine ed è originario della regione del Quebec, anche se si è diffuso in tutto il Canada e anche in alcuni stati del Nord degli USA. Si tratta di patatine fritte dorate e croccanti, che vengono vengono cosparse da pezzetti di formaggio chiamati "cheese curds" e da salsa gravy, una salsa bruna tipica della cucina inglese e americana realizzata con fondo di cottura dell'arrosto o con il brodo di carne che viene poi amalgamata con burro e farina. Questa è la combinazione di ingredienti più tipica, ma esistono tantissime varianti diverse: ad esempio si trovano poutine su cui viene sbriciolato anche il bacon o della salsiccia, a volte viene usata la mozzarella al posto del formaggio e come salsa si aggiunge la Worcestershire dal sapore agrodolce e piccante).

4. Patatas bravas (Spagna)

Immagine

Le chiamano “patate selvagge” e sono un’invenzione tutta spagnola: sono le patatas bravas, una ricetta immancabile nei tapas bar, golosissima e facile da ricreare a casa. Sono delle particolari patate fritte tagliante non a bastoncino ma in modo irregolare e a forma di bocconcino, fritte due volte per lasciarle croccanti all’esterno e cremose all’interno. A rendere speciali le patatas bravas, però, è la salsa piccantissima da cui prendono il nome, a base di pomodoro, aceto e piménton (un tipo di paprika). Sono servite sia calde sia fredde e di solito come tocco finale viene aggiunta la maionese o una manciata di prezzemolo.

5. Chili cheese fries (Usa e Messico)

Immagine

Negli Usa e nel Messico è ormai diventata un caposaldo della cucina locale di entrambi i paesi la cucina tex-mex, ovvero una particolare cucina fusion nata dall’incontro tra popolazioni diverse in cui spiccano in particolare influenze messicane, spagnole, dei nativi americani e texane. Oltre a preparazioni celebri anche oltre l’America, come burritos, tacos, nachos, tortillas, ci sono anche delle particolarissime patatine molto condite e davvero gustose. Sono le chili cheese fries, classiche patatine fritte che vengono però accompagnate con un condimento speciale a base di chili con carne, formaggio cheddar squagliato, sour cream (la nostra panna acida) e cipollotto.

6. Furaido potato (Giappone)

Immagine

Un tipo di patatine fritte molto particolare viene dal Giappone: si chiamano furaido potato e sono porzioni di patate fritte rese uniche dal condimento che le accompagna, il furikake. È un misto di pesci essiccati, semi di sesamo, alga marina tritata, zucchero e sale che riesco a donare alle classiche patate un sapore di mare davvero singolare.

7. Honey butter fries (Corea del Sud)

Immagine

Il premio per le patatine fritte più particolari del mondo lo vince la Corea del Sud con le sue honey butter fries: come puoi intuire dal nome, infatti, i coreani prediligono le patatine fritte dolci e non salate. In particolare dagli anni 2000 spopola in tutto il paese questa particolare ricetta: le patate vengono fritte una sola volta, per poi essere condite con una salsa cremosa a base di burro e miele, a cui viene aggiunto a seconda dei gusti del pepe o della polvere di peperoncino.

8. Salchipapas (Perù)

Immagine

Lo street food più famoso del Perù, diffuso anche in altri paesi del Sud America, sono le salchipapas: il nome deriva da “salchicha” (hot dog) e “papa” (patata) e indica proprio l’abbondante condimento con cui vengono servite le patatine fritte. Il protagonista, infatti, è il wurstel tagliato a pezzi e cosparso sulle patate fritte, per poi essere condito con ketchup, maionese e salsa aji, un condimento piccante che contiene pomodori, coriandolo, peperoncini (aji) e cipolle.

9. Tornado potatoes (Australia)

Immagine

Le “patate tornado”, conosciute anche come patate twister, sono un tipo di patatine fritte davvero molto particolare e dalla forma completamente diversa dal solito. Invece di essere nella forma classica a fiammifero, infatti, le patate vengono tagliate a spirale da una patata intera, poi vengono infilzate in lunghi stecchini da spiedino e passate in un mix di farina, amido di mais, paprika e aromi, per poi essere fritte nell’olio ben caldo. Le tornado potatoes sono particolarmente amate in Australia, dove sono il tipico street food di fiere, feste e concerti, ma sono diffuse ormai in tutto il mondo e sono anchemolto facili da preparare in casa.

10. Masala chips (Kenya)

Immagine

La cucina del Kenya, così come tutta la cucina africana, è un’esplosione di sapori dovuta al grande utilizzo di spezie che rendono qualunque preparazione un vero concentrato di gusto. E le patatine fritte non sono da meno. Alla base delle masala chips, le più diffuse, ci sono patate fritte classiche, ma è proprio il condimento a fare la differenza: il protagonista è il garam masala, una mistura di spezie tipica della cucina indiana e pakistana, a cui si aggiungono concentrato d’aglio, concentrato di pomodoro, peperoncino di Cayenna, peperoncini verdi, paprika, succo di limone, coriandolo, curcuma, aglio e burro.

11. Makkaraperunat (Finlandia)

Immagine

A proposito di condimenti importanti, anche i finlandesi non sono da meno e propongono un tipo di patate fritte golose e ricchissime di sapori. Si chiamano makkaraperunat, anche se il nome varia in base alla zona del paese in cui ti trovi, e sono lo street food più amato della Finlandia. Si tratta di classiche patate fritte (ma esiste anche la variante con patate cotto in forno) a cui si aggiungono rondelle di salsiccia fritta o grigliata e una serie di condimenti che variano molto in base al chiosco dove assaggi questa specialità, ma che includono quasi sempre senape, ketchup, cipolla, aglio, salsa di sottaceti e maionese.

12. Patso (Turchia)

Immagine

Concludiamo il nostro viaggio in giro per il mondo con la Turchia e il suo patso, che rientra nel nostro elenco non tanto per la particolarità delle patatine quanto per il modo in cui vengono servite. La ricetta, infatti, prevede che una porzione di patate fritte molto abbondate diventi ripieno per un panino, le cui fette vengono spalmate con il burro in precedenza. Una volta inserite le patatine si spolvera il tutto con del formaggio e si aggiungono diverse salse, in particolare del ketchup o della maionese. Il patso è uno street food amatissimo, soprattutto a Instanbul, e di solito si accompagna con l’ayran, bevanda tipica turca a base di yogurt, acqua, sale e ghiaccio.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views