video suggerito
video suggerito
ricetta

Patate salmonate: la ricetta del contorno ricco e cremoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
36
Immagine

ingredienti

Patate
500 gr
Salmone affumicato
70 gr
formaggio cremoso spalmabile
70 gr
Prezzemolo tritato
1 ciuffo
Limone
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

Le patate salmonate sono una ricetta facile e veloce, ideale da portare in tavola come contorno sostanzioso, in accompagnamento a uova sode e secondi di pesce, o consumare come piatto unico abbondando leggermente con le quantità.

Per prepararle ti basterà lessare le patate, ridurle a cubetti e avvolgerle poi con un condimento cremoso e saporito ottenuto frullando nel boccale di un mixer il formaggio spalmabile con il salmone affumicato a pezzetti. Il tutto arricchito con altro salmone a listerelle, e aromatizzato poi con un trito di prezzemolo fresco e la scorza grattugiata del limone: per un'insalata ricca e molto golosa da consumare, tiepida o fredda, per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Se desideri, puoi realizzare le patate salmonate in anticipo e conservarle in frigo fino al momento del servizio, oppure puoi disporle in più ciotoline e proporle all'ora dell'aperitivo insieme a un mix di bruschette fragranti: si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo. A piacere, al posto del prezzemolo puoi optare per dell'erba cipollina sminuzzata o qualche rametto di aneto, che ben si sposa con il gusto del salmone oppure puoi scegliere in sostituzione del formaggio tipo philadelphia la robiola, il caprino o la ricotta, ben scolata dal siero.

Al momento dell'acquisto prediligi un salmone affumicato di ottima qualità, preferibilmente selvaggio, oppure sostituiscilo a piacimento con il tonno in scatola, altrettanto gustoso.

Scopri come preparare le patate salmonate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di patate e gamberi e le patate tonnate.

Come preparare le patate salmonate

Sistema le patate in una pentola capiente colma di acqua fredda 1 e lasciale cuocere per circa 30 minuti a partire dal bollore. Al termine, scolale, fai intiepidire leggermente e sbucciale ancora calde.

Raccogli nel boccale di un mixer il formaggio spalmabile e metà salmone affumicato a pezzetti 2, e frulla bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Trasferisci la crema al salmone ottenuta in una terrina, condiscila con il trito di prezzemolo e un filo d'olio extravergine di oliva, e aggiusta di sale e di pepe 3.

Amalgama gli ingredienti con un cucchiaio 4.

Taglia le patate lesse a tocchetti e disponile nella ciotola con il condimento 5.

Mescola per bene 6, in modo da insaporire perfettamente le patate.

A questo punto aggiungi il salmone rimanente sminuzzato 7 e amalgama ancora.

Disponi le patate salmonate su un piatto da portata, completa con la scorza del limone grattugiata 8 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views