Video thumbnail
ricetta

Patate filanti: la ricetta del contorno ricco e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 55 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine

Le patate filanti sono un contorno al forno semplice e saporito con squisito formaggio fuso, uno dei tanti modi di servire le patate per accompagnare secondi di carne e di pesce, come le patate sabbiose o la parmigiana di patate. Si tratta di una preparazione ricca e saporita facilissima da realizzare: basterà tagliare la patate con la buccia a spicchi, sistemarle in uno stampo per muffin e cuocerle in forno con burro e aromi, prima di aggiungere la mozzarella tritata ben asciutta e farla sciogliere in forno. Il risultato finale sarà un contorno filante e appetitoso che conquisterà tutti.

Ovviamente puoi sostituire la mozzarella con il formaggio morbido che hai a disposizione, l'importante è che si sciolga per  rendere le tue patate irresistibili: puoi servirle anche per un aperitivo sfizioso. Ecco come realizzarle in pochi passaggi.

ingredienti

Patate rosse
6
Burro
6 tocchetti
Mozzarella grattugiata
q.b.
Aglio macinato
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare le patate filanti

Lava bene le patate e tagliale in 4 spicchi 1.

Sistema le patate nella teglia per i muffin 2.

Metti al centro di ognuna un cubetto di burro e aggiusta con il sale, il pepe e l'aglio macinato 3.

Cuoci in forno statico a 180 °C per 50 minuti 4.

Aggiungi la mozzarella 5 e cuoci per altri 5 minuti a 180 °C.

La patate filanti sono pronte per essere servite 6.

Consigli

Per la preparazione usa preferibilmente le patate rosse, che puoi cuocere con tutta la buccia, altrimenti usa la varietà di patate che hai a disposizione, ma sbucciale.

Puoi sostituire la mozzarella, che dovrà essere ben asciutta, con provola affumicata, scamorza, fontina, groviera o con il formaggio che hai in frigorifero.

Conservazione

È consigliabile consumare le patate filanti subito dopo la preparazione, per gustarle a meglio. In alternativa puoi conservarle per 1 giorno in frigo, all'interno di un contenitore ermetico: bisognerà poi riscaldarle in forno per sciogliere il formaggio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views