Le patate arrosto sono un contorno croccante e sfizioso, una preparazione un po' più lunga rispetto alle classiche patate al forno, ma il risultato finale ti conquisterà. La ricetta è stata realizzata per noi da chef Michele Ghedini: ti basterà seguire tutti i passaggi per ottenere delle patate dorate fuori e morbide al cuore, rese ancora più saporite dall'aggiunta di erbe aromatiche miste. Ecco come prepararle.
Prendi delle patate, puliscile, pelale e tagliale a pezzettoni più o meno uguali.
Cuoci le patate in acqua bollente e salata con un cucchiaino di bicarbonato, per circa 10 minuti: questo processo lo eseguiamo per dare una pre-cottura alle patate e renderle già morbide al cuore; saranno pronte quando si bucheranno con un coltello.
Scola le patate, eliminando per bene l’acqua, e versale in una ciotola.
Condisci le patate con dell’olio di oliva, un pizzico di sale e delle erbe aromatiche. Mescolale facendole saltare nella ciotola: questo perché, essendo morbide, con un cucchiaio si romperebbero.
Disponi le patate su una teglia, rivestita con carta forno, cercando di non sovrapporle.
Inforna le patate a 200 °C in modalità ventilata per circa 30 minuti, girandole ogni tanto.
Ed ecco pronte queste patate super croccanti, ma tenere dentro.
È consigliabile consumare le patate arrosto subito dopo la preparazione, per gustarle croccanti. In alternativa puoi conservarle per 1 giorno in un contenitore ermetico.