Le patate al forno sono uno dei contorni più buoni che esistano, ideali per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Per ottenerle croccanti e dorate, però, ci sono una serie di trucchi che è importante seguire e che ti sveleremo durante la preparazione: fondamentale la scelta delle patate, meglio scegliere quelle a pasta gialla; importante poi tenerle in ammollo in acqua fredda, in modo che rilascino l'amido. Nella nostra ricetta, inoltre, le abbiamo leggermente sbollentate in acqua e bicarbonato, prima di cuocerle in forno. Ecco, allora, tutti i passaggi per ottenere delle patate al forno perfette.
Taglia a tocchetti le patate a pasta gialla: la qualità delle patate è la prima cosa a cui stare attenti, quelle gialle, infatti, contengono poco amido.
Metti le patate in ammollo in acqua e sale in modo che rilascino tutto il loro amido.
Sciacqua bene le patate sotto l'acqua corrente e sbollentale per 5 minuti in acqua e bicarbonato: se hai tagliato le patate in spicchi più grandi, falle cuocere anche 8 minuti.
Condisci le patate con sale, pepe, olio e rosmarino.
Inforna a 190 °C per 30-40 minuti: per ottenere una crosticina croccante e ben dorata, usa la modalità grill negli ultimi 5 minuti di cottura.
È consigliabile consumare le patate al forno subito dopo la preparazione, per gustarle al meglio. Puoi comunque conservarle per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.