video suggerito
video suggerito
ricetta

Pastina al pomodoro: la ricetta del primo piatto confortevole e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
413
Immagine

ingredienti

Pastina (tipo risoni)
300 gr
cipolla dorata
1/2
Aglio
1 spicchio
Peperoncino piccante (facoltativo)
1 piccolo
Passata di pomodoro
250 gr
Brodo vegetale
500 ml circa
Parmigiano grattugiato
q.b.
Basilico fresco
1 mazzetto
Burro
20 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pastina al pomodoro è un primo semplice e confortevole che piace tanto ai bambini, ma che conquisterà anche gli ospiti più grandi. Si prepara con pochi ingredienti, spesso già presenti in casa: pastina di semola, passata di pomodoro, parmigiano grattugiato, basilico, olio, burro e aromi, per una pietanza avvolgente, adatta a chi desidera una calda coccola da gustare sia per pranzo sia per cena.

La ricetta è molto semplice e prevede di risottare la pasta, ovvero cuocerla direttamente nella padella con il condimento unendo, poco alla volta, del liquido bollente, proprio come fosse un risotto: il risultato è un piatto profumato, reso cremoso proprio da questa particolare tecnica. Qui abbiamo optato per i risoni – una pastina delicata che ricorda, nella forma, il riso – e li abbiamo cotti con il brodo vegetale fumante in un tegame insieme alla passata di pomodoro, precedentemente fatta insaporire con un soffritto di cipolla, aglio, basilico e peperoncino.

La pasta rilascerà lentamente tutto il suo amido, legandosi perfettamente al resto degli ingredienti: una volta pronta, non ti rimarrà che mantecarla a fuoco spento con un pezzetto di burro, una generosa manciata di parmigiano e delle foglioline di basilico fresco, e il gioco è fatto. Per una resa impeccabile, ti basterà rispettare poche e semplici accortezze: prediligi pasta di ottima qualità, ricordati di lasciarla sempre leggermente al dente e bilancia scrupolosamente la quantità di brodo, per evitare che il piatto sia troppo denso o, al contrario, acquoso.

Così come per la pappa o la zuppa di pomodoro, puoi sostituire la passata con la conserva o i pomodori pelati: in questo caso, ti consigliamo di frullarli con un mixer a immersione. Al posto del brodo, puoi utilizzare acqua calda leggermente salata, e arricchire il tutto con le tue erbette aromatiche preferite. Noi abbiamo unito il peperoncino per un tocco piccante ma, se non piace, puoi tranquillamente ometterlo.

Scopri come preparare la pastina al pomodoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pastina in brodo, gli anelletti al forno e la pasta e ceci.

Come preparare la pastina al pomodoro

In una padella capiente rosola la cipolla, tritata finemente, con un fondo d'olio di oliva per 2 o 3 minuti 1.

Trita uno spicchio d'aglio, uno stelo di basilico fresco e un peperoncino piccante, poi aggiungili alla cipolla 2.

Lascia insaporire il tutto a fuoco dolce per circa 1 minuto 3.

A questo punto, unisci la passata di pomodoro e un pizzico abbondante di sale, e lascia cuocere a fiamma dolce per 15 minuti 4. Se il pomodoro dovesse asciugarsi troppo, incorpora un mestolino di brodo vegetale caldo.

Versa i risoni o la pastina che preferisci, e amalgama per bene il tutto per distribuire il condimento 5.

Incorpora un primo mestolo di brodo caldo 6.

Prosegui la cottura 7, continuando ad aggiungere brodo man mano che il precedente risulta evaporato.

Quando i risoni saranno cotti al dente, spegni il fuoco e condisci con una generosa manciata di parmigiano grattugiato 8.

Manteca con circa 20 grammi di burro freddo di frigo e alcune foglioline di basilico 9, finché la pasta non sarà cremosa e avvolgente, poi trasferiscila nei piatti individuali.

Porta in tavola la pastina al pomodoro, spolverizzata con parmigiano e condita con basilico fresco 10.

Conservazione

Si consiglia di consumare la pastina al pomodoro al momento ma, se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1 giorno. Prima di servirla, puoi trasferirla in una pirofila e scaldarla in forno, ricoprendo la superficie con parmigiano grattugiato e pangrattato, affinché si formi una deliziosa crosticina.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views