video suggerito
video suggerito
ricetta

Pastiera salata: la ricetta dell’antipasto di festa ricco e gustoso

Preparazione: 40 Min
Cottura: 70 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
1192
Pastiera salata

ingredienti

Per la pasta frolla salata
Farina 0
250 gr
Strutto
120 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Uova
2
lievito in polvere per torte salate
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino
Per il ripieno
Ricotta vaccina
500 gr
Grano precotto
200 gr
Latte intero
200 ml
Mix di salumi a cubetti (salame, mortadella)
100 gr
Provolone
100 gr
Burro
20 gr
Uova
2
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti servono inoltre
Farina
q.b.
Burro
q.b.

La pastiera salata è una torta rustica gustosa e saporita, ispirata alla pastiera dolce napoletana, ma più facile e veloce da realizzare. Si tratta di una preparazione caratterizzata da un guscio fragrante di pasta frolla salata, golosamente farcito con un ripieno cremoso e saporito a base di ricotta, grano cotto, salumi e formaggio a cubetti, ideale da proporre come antipasto per il menu di Pasqua o da gustare con gli amici durante il tradizionale picnic di Pasquetta.

Per portarla in tavola si parte dalla frolla, qui confezionata con lo strutto e il parmigiano grattugiato, per un risultato ancora più sapido e friabile. Poi, durante il tempo di riposo dell’impasto in frigo, si prepara la farcia cuocendo per assorbimento il grano con il latte e amalgamandolo quindi, una volta tiepido, con l’uovo, la ricotta vaccina ben scolata dal siero, il salame, la mortadella e il provolone a dadini. E, infine, si riveste una tortiera da 26 cm di diametro con la frolla, si riempie la base con il composto ottenuto e si inforna il tutto fino a doratura: otterrai così una crostata salata croccante e al tempo stesso morbida al morso, che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Per un risultato più leggero, puoi sostituire lo strutto previsto dalla ricetta con il burro o con l’olio extravergine di oliva, oppure puoi utilizzare al posto della pasta frolla una brisée fatta in casa.

Scopri come preparare la pastiera salata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altri rustici della tradizione gastronomica partenopea:

Come preparare la pastiera salata

Per preparare la pastiera si parte dalla pasta frolla salata, poi si passa al ripieno e, infine, si assembla la torta rustica e si cuoce in forno.

Prepara la pasta frolla salata

In una ciotola capiente miscela la farina setacciata con il parmigiano grattugiato, e unisci lo strutto 1.

Aggiungi le uova 2.

Unisci il lievito e il sale, e inizia a impastare con le mani 3.

Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo 4, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per una mezz'ora.

Prepara il ripieno

Trasferisci il grano precotto sgocciolato in un pentolino dal fondo spesso e versa il latte 5.

Aggiungi il burro 6, aggiusta di sale e di pepe, e lascia cuocere il grano fino a completo assorbimento del liquido. Al termine, leva dal fuoco e fai intiepidire.

Raccogli in una terrina la ricotta, ben scolata dal siero, e le uova 7.

Aggiungi il grano cotto ormai tiepido 8.

Amalgama gli ingredienti con i rebbi di una forchetta 9.

Termina con i salumi e il provolone a cubetti 10, e mescola con cura per incorporarli.

Assembla la pastiera salata e infornala

Trascorso il tempo di riposo, riprendi la frolla, cospargila con un po' di farina 11 e stendila con un matterello in una sfoglia sottile di circa 1/2 cm di spessore.

Rivesti con la frolla uno stampo per pastiera da 26 cm di diametro 12, ben imburrato e infarinato, quindi rifila i bordi e tieni da parte i ritagli di pasta.

Versa il ripieno preparato nel guscio di frolla 13 e distribuiscilo uniformemente con il dorso di un cucchiaio.

Stendi i ritagli di frolla avanzati 14, ricava 6 strisce con una rotella liscia e sistemale sul ripieno.

Una volta realizzata la classica griglia 15, metti la pastiera salata nel ripiano intermedio del forno e lascia cuocere a 170 °C, in modalità statica, per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la pastiera salata e lasciala raffreddare; quindi sformala su un piatto da portata, tagliala a fette 16 e servi.

Consigli

Affinché tutti i sapori si uniformino al meglio è molto importante far riposare la pastiera salata prima di assaporarla. Se il tempo a disposizione è poco qualche ora a temperatura ambiente sarà già sufficiente, ma per una resa ottimale il nostro suggerimento è di farla assestare per tutta la notte: motivo in più per prepararla comodamente in anticipo e trovarla pronta il giorno seguente.

Noi abbiamo utilizzato salame, mortadella e provolone a cubetti, ma per il ripieno puoi scegliere i salumi e i formaggi preferiti: capocollo, pancetta, prosciutto cotto, mortadella, scamorza, provola affumicata, fontina, asiago…

Al posto della ricotta vaccina puoi optare per quella di pecora o di bufala, mentre per una resa più sapida puoi utilizzare per l'impasto della frolla il pecorino grattugiato in sostituzione del parmigiano.

Se preferisci un risultato più cremoso al morso, puoi frullare il grano cotto con un mixer a immersione prima di unirlo alla ricotta oppure puoi aromatizzare la farcia con il timo, il rosmarino o altra erba aromatica a tua scelta.

Conservazione

La pastiera salata si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views