video suggerito
video suggerito
ricetta

Pastiera di pasta dolce: la ricetta del dolce di Pasqua tradizionale campano

Preparazione: 20 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
33
Immagine

ingredienti

Capelli d’angelo
250 gr
Latte intero
250 ml
Zucchero semolato
250 gr
uova grandi
3
Burro
30 gr
Canditi a piacere
30 gr
Limone (scorza)
1
Aroma di arancia
1/2 fialetta
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Ti servono inoltre
Olio per lo stampo
q.b.
Farina
q.b.
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

La pastiera di pasta dolce è una variante della tradizionale pastiera napoletana, originaria di Torre del Greco ma diffusa anche nel Casertano e in altre località campane. Si tratta di una sorta di frittata di pasta realizzata con i capelli d'angelo, una tipologia di pasta all'uovo particolarmente sottile, zucchero, uova, latte, canditi e aromi: il risultato è un dessert facile e veloce, perfetto da portare in tavola al termine del pranzo di Pasqua.

Per prepararla, ti basterà incorporare il composto di uova, zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone, la cannella in polvere e l'essenza d'arancia alla pasta, lessata in abbondante acqua bollente, scolata e mescolata con il latte freddo. Non ti rimarrà che aggiungere i canditi e trasferire il tutto in una tortiera unta e infarinata, quindi distribuire dei fiocchetti di burro in superficie e cuocere a 200 °C per 1 ora.

Il passaggio in forno ci restituisce una torta dall'interno morbido e dalla crosticina esterna dorata e croccante, che conquisterà grandi e piccini. Deliziosa al naturale, può essere gustata leggermente spolverizzata con zucchero a velo o semolato, per renderla ancora più goduriosa: sarà ideale anche per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, accompagnata da una tazza di latte o un infuso bollente.

Per apprezzarla appieno, ti consigliamo di confezionarla con un giorno d'anticipo: in questo modo i sapori avranno il tempo di amalgamarsi al meglio. Puoi conservarla in frigorifero, ben coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 4 giorni al massimo.

A piacere, puoi sostituire l'essenza di arancia con quella di fiori d'arancio o millefiori e aromatizzare il tutto anche con l'estratto di vaniglia o i semi di 1/2 bacca. Se non trovi i capelli d'angelo, invece, puoi utilizzare i tagliolini.

Scopri come preparare la pastiera di pasta dolce seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pastiera di pasta salata e la pastiera di riso.

Come preparare la pastiera di pasta dolce

Lessa i capelli d'angelo in abbondante acqua bollente e leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolali e trasferiscili in una ciotola capiente 1.

Versa il latte freddo 2.

Amalgama per bene il tutto 3.

In un altro recipiente raccogli lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone biologico 4.

Miscela con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo 5.

Profuma con la cannella e l'essenza di arancia 6.

Incorpora anche i canditi e mescola ancora con la frusta 7.

Infine, versa il composto di uova nella ciotola con la pasta 8.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti 9.

Trasferisci il composto in uno stampo da 22-24 centimetri di diametro, precedentemente unto e infarinato 10.

Livella la superficie in modo da ottenere uno strato di spessore uniforme 11.

Aggiungi dei pezzetti di burro 12 e cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 1 ora.

Una volta pronta, lascia intiepidire la pastiera di pasta dolce, quindi spolverizza la superficie con zucchero a velo 13.

Porta in tavola e gusta 14.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views