video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasticcio di pollo in crosta: la ricetta semplice e deliziosa con crosta croccante

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Brodo di pollo
500 ml
Petto di pollo bollito
250 gr
Panna da cucina
100 ml
Patate
200 gr
Piselli
170 gr
Carote
170 gr
Burro
50 gr
Farina 00
30 gr
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Tuorlo d’uovo
1 per spennellare

Il pasticcio di pollo in crosta è una ricetta semplice e deliziosa, un comfort food da consumare come secondo piatto o come piatto unico. Per realizzare questa particolare zuppa in crosta, vi basterà realizzare un ripieno a base di una deliziosa crema preparata con il brodo di pollo, verdure miste e pollo bollito a straccetti. Il tutto sarà poi versato in una teglia e ricoperto della pasta sfoglia. Una ricetta deliziosa e appetitosa, ideale anche per riciclare il pollo avanzato dal giorno prima. Servitelo per la cena, meglio se in cocotte monoporzione. Ecco i passaggi per prepararlo.

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Mettete il burro in un padella e fatelo sciogliere a fuoco lento. Aggiungete la farina e mescolate 1. Unite il brodo di pollo poco alla volta e continuate a mescolare 2. Bollite il petto di pollo bollito e tagliatelo a listarelle. Tagliate patate e carote a dadini e bollitele fino a quando non si saranno ammorbidite. Sbollentate anche i piselli e teneteli da parte. Unite alla crema le verdure e il pollo e mescolate a fuoco lento 3.

Ritagliate la pasta sfoglia. Versate il composto in una pirofila 4 o in cocotte monoporzione, coprite con la pasta sfoglia 5 e spennellate con il tuorlo d'uovo. Cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti. Il vostro pasticcio di pollo in crosta è pronto per essere servito 6.

Consigli

Potete sostituire il pollo con il tacchino e il brodo di pollo con il brodo vegetale. Per la zuppa potete utilizzare le verdure che avete a disposizione: vi basterà tagliarle a pezzetti e sbollentarle in acqua giusto il tempo di ammorbidirle.

Per una farcia più leggera potete sostituire il burro con olio extravergine di oliva e la farina 00 con due cucchiai di maizena.

Provate anche lo sformato di pollo e verdure, ideale per una cena completa e sfiziosa, pronta in poco tempo.

Conservazione

Potete conservare il pasticcio di pollo in crosta per 1-2 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

Video thumbnail
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views