video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasticcio di pollo e patate: la ricetta del piatto unico ricco e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 103 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
21
Immagine

ingredienti

sovracosce di pollo già spellate
800 gr
Patate
500 gr
Scamorza affumicata
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Alloro
2 foglie
Prezzemolo
1 ciuffo
uovo
1
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il pasticcio di pollo e patate è un piatto unico ricco e sostanzioso, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena a buffet. Le patate lesse, ridotte in purea e amalgamate con l'uovo e il parmigiano grattugiato, vengono alternate in una pirofila a strati di pollo bollito sfilacciato e a fettine di scamorza: per uno sformato goloso e filante che conquisterà grandi e piccini.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato le sovracosce ma, in alternativa, puoi optare per i fusi, le cosce o per un pollo intero, tagliato in pezzi: l'importante, per evitare una resa troppo grassa, sarà privarlo della pelle prima di procedere con la bollitura. Dopo aver sistemato la carne in un tegame coperta con 1 l di acqua, non ti rimarrà che lasciarla cuocere con un paio di foglie di alloro e un pizzico di sale per una mezz'ora, sfilacciarla poi con le mani, una volta fredda, e condirla quindi con la scorza grattugiata del limone, gli aghetti di rosmarino sminuzzati e un ciuffo di prezzemolo tritato.

A questo punto si distribuisce metà composto di patate sul fondo di una pirofila unto d'olio, si aggiunge la carne e la scamorza affumicata tagliata sottile e si ricopre il tutto, con l'ausilio di un sac à poche con bocchetta a stella, con la purea di patate restante, un filo d'olio, una macinata di pepe e altro rosmarino fresco. Il passaggio in forno farà il resto, regalando un pasticcio dalla goduriosa crosticina croccante, da gustare subito con una porzione d'insalata o consumare tiepido dopo un tempo di riposo a temperatura ambiente.

Per una riuscita ottimale, prediligi patate farinose a pasta gialla e acquista poi dal tuo macellaio di fiducia un pollo ruspante allevato a terra senza utilizzo di antibiotici.

Scopri come preparare il pasticcio di pollo e patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pasticcio di zucchine e il pasticcio di carne.

Come preparare il pasticcio di pollo e patate

Sistema il pollo in una casseruola con due foglie di alloro e un pizzico di sale, versa 1 l di acqua fredda 1 e lascia cuocere per una mezz'ora a partire dal bollore.

Trascorso il tempo, spegni la fiamma e lascia raffreddare la carne immersa nel liquido 2.

Mentre il pollo è in cottura, lessa anche le patate con tutta la buccia a partire da acqua fredda per circa 40 minuti; quindi scolale e sbucciale ancora calde 3.

Riducile in purea con uno schiacciapatate e raccogli il passato in una ciotola 4.

Unisci l'uovo e il parmigiano grattugiato, e aggiusta di sale e di pepe 5.

Amalgama per bene gli ingredienti con un cucchiaio 6 fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Una volta freddo, scola il pollo, tamponalo con un foglio di carta assorbente da cucina e sfilaccia la carne con le mani 7.

Trasferisci il pollo sfilacciato in una terrina e profuma con la scorza grattugiata del limone, un rametto di rosmarino sminuzzato e un ciuffo di prezzemolo tritato 8.

Ungi il fondo di una pirofila rettangolare da 30 x 20 cm con un filo d'olio extravergine di oliva, versa 4 cucchiai di composto di patate e distribuiscilo uniformemente con il dorso di un cucchiaio 9.

Copri con il pollo sfilacciato 10.

Fai uno strato con la scamorza tagliata a fettine sottili 11.

Trasferisci la purea di patate restante in un sac à poche con bocchetta a stella e ricopri la superficie con striscioline d'impasto 12.

Irrora con un giro d'olio, profuma con altri aghetti di rosmarino e una macinata di pepe fresco 13 e metti in forno statico già caldo a 200 °C per 25 minuti. Trascorso il tempo, prosegui la cottura in modalità grill per altri 8 minuti, quindi sforna il pasticcio e fai assestare a temperatura ambiente.

Porta in tavola il pasticcio di pollo e patate 14 e servi.

Consigli

La ricetta, estremamente versatile, può essere arricchita con gli ingredienti più svariati. A seconda della stagionalità puoi aggiungere all'impasto dei funghi porcini trifolati, cubetti di zucca cotta al vapore, zucchine grigliate o peperoni arrostiti a filetti, oppure puoi profumare il tutto con altre erbette aromatiche a tua scelta, come timo sfogliato, maggiorana, salvia o erba cipollina.

Per una nota piacevolmente speziata puoi unire un pizzico di paprica affumicata o di curry in polvere, oppure puoi rendere più golosa la preparazione ricoprendo il pollo con qualche cucchiaiata di morbida besciamella fatta in casa.

Al posto della scamorza puoi scegliere della mozzarella a pezzetti ben strizzata e scolata dal siero, la provola, il taleggio o altro formaggio a pasta filata, oppure puoi unire una salsiccia sgranata o dello speck a listerelle. Se invece tra i commensali ci sono ospiti vegetariani, ti basterà omettere la carne dalla ricetta.

Per una resa più scenografica abbiamo guarnito la superficie con ciuffetti di patate ma, in alternativa, se non hai in casa un sac à poche, puoi distribuire semplicemente il composto con una spatola ed effettuare poi delle righine a finitura con i rebbi di una forchetta.

Conservazione

Il pasticcio di pollo e patate si conserva in frigo, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarlo in forno o al microonde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views