La Cassatina Corsino è una versione rivisitata della storica cassatina siciliana, un dolce che non può mai mancare alla fine degli sfarzosi pranzi di Natale degli italiani. Sebbene la parola "rivisitata" faccia pensare a qualcosa di moderno,la Cassatina Corsino ha circa 100 anni ed è stata un'icona della città di Palazzolo Acreide. Il pasticciere Vincenzo Monaco, pronipote del suo inventore, ci racconta tutti i trucchetti per farla al meglio.
Vincenzo Monaco, pasticciere di Corsino una nota pasticceria siciliana di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, ci prepara la sua Cassatina Corsino. Una versione rivisitata e particolarmente golosa del tipico dolce siciliano, uno dei dolci più iconici d'Italia. La ricetta è molto semplice e servono pochi ingredienti: molto simile alla ricetta tradizionale della cassatina, questa versione è stata messa a punto dal trisavolo di Vincenzo, fondatore della rinomata pasticceria di famiglia.
Per le cassatine di Vincenzo Monaco basta avere farina 00, uova, zucchero, amido di riso, ricotta, mandorle dolci e amare, acqua, cioccolato fondente, una scorzetta di limone e delle ciliegie candite. Il pasticciere siciliano nel video spiega passo passo come fare questa succulenta ricetta natalizia.
La pasticceria Corsino è un'istituzione della città di Palazzolo Acreide. Un'impresa che ha 150 anni di vita, uno snodo della comunità di Siracusa da oltre un secolo e mezzo. Fin dalla fondazione la pasticceria è stata una cosa di famiglia: di mano in mano fino a Vincenzo, questo locale è gestito da diverse generazioni dalla famiglia Corsino-Monaco-Gallitto, che ha reso decisamente onore alla pasticceria siciliana.
Vincenzo ha 28 anni è nato a Siracusa. Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Artistico prosegue gli studi presso una scuola professionale di pasticceria. La sua passione per i dolci è innata essendo figlio, nipote e pronipote d'arte. Insieme alle sorelle Marcella, Sara e Carla fa parte della sesta generazione di una lunga tradizione dolciaria e tutti insieme gestiscono il locale di famiglia. Oltre alla storica Pasticceria Corsino, le nuove leve della famiglia hanno inaugurato Corsino n°7, un concept store dove acquistare sfiziosità da gustare o regalare. Qual è la particolarità? L'idea di far degustare la pasticceria tipica siciliana anche a chi non mangia glutine, la forte volontà di raccontare la naturale bontà della frutta secca attraverso prodotti esclusivi. Una pasticceria leggera, non per questo più povera: che siano dolci tradizionali o light, quelli di Vincenzo Monaco sono una squisitezza, una tappa obbligata per tutti coloro che si avventurano in Sicilia.
Vincenzo e le sue sorelle stanno dando nuova linfa all'indirizzo fondato nel 1868, non fossilizzandosi sulla tradizione ma elevandola a novità. Tra vetrine stracolme di leccornie e panettoni artigianali, tra cassatine, paste di mandorla, torroni, i "facciuna", la "pignoccata" c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una pasticceria antica con un'anima giovane e una forza dirompente nel competitivo mercato dei dolci di Sicilia.