Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 160

Pasteis de nata: la ricetta dei dolcetti portoghesi fragranti e deliziosi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 pezzi
zoomed image
5
Immagine

I pasteis de nata o "pasteis de Belèm", sono dei deliziosi dolcetti tipici della pasticceria portoghese. Si tratta di cestini di pasta sfoglia croccante, farciti con una delicata crema a base di uova, latte, cannella e limone, ideali da accompagnare al caffè, al tè per la colazione o la merenda o da servire come dessert a fine pasto.

Per realizzarli abbiamo sovrapposto due fogli di pasta sfoglia, che saranno arrotolati e divisi in 12 pezzi; la sfoglia sarà poi sistemata all'interno degli stampini, prima di aggiungere la crema e cuocere i pasteis in forno per circa 10 minuti, fino a quando non avranno assunto una colorazione abbastanza scura, tendente al bruciacchiato. Gustali caldi o tiepidi, sono davvero irresistibili: ecco come prepararli con la nostra Melissa in modo davvero facile.

Prova anche i bolo de arroz, deliziose gallette di riso portoghesi.

ingredienti

Pasta sfoglia
2 rotoli
Tuorli
6
Latte
260 gr
Zucchero
250 gr
Acqua
150 gr
Farina 00
50 gr
Cannella
1 stecca

Come preparare i pasteis de nata

Porta a bollore il latte con la farina 1. Una volta addensato sposta dal fuoco e aggiungi i tuorli poco alla volta 2 e mescola 3.

A parte in un altro pentolino versa l'acqua con lo zucchero, la cannella e la scorza di limone e porta a bollore 4. Aggiungi lo sciroppo al primo composto di uova poco alla volta 5. Sovrapponi due fogli di pasta sfoglia e arrotola 6.

Ricava 12 pezzi uguali 7. Inserisci i rotoli di pasta sfoglia negli stampi e versa la crema 8. Cuoci in forno preriscaldato a 290 °C per 8-10 minuti. Servi i pasteis de nata, spolverizzati con zucchero a velo 9 e con cannella in polvere, se preferisci.

Conservazione

Puoi conservare i pasteis de nata per 1-2 giorni a temperatura ambiente, avvolti con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views