Quando il caldo inizia ad avanzare le insalate di pasta sono la soluzione ideale: facili da realizzare, invitanti e pratiche. E se avessimo bisogno di ricette vegetariane? Ecco una selezione di paste fredde vegetariane ideali per tutti i gusti.
L'Italia, si sa, è il regno della pasta: un ingrediente semplice quanto gustoso, oltre che incredibilmente versatile. Con la pasta ci possiamo fare di tutto e possiamo gustarla in ogni modo anche quando, in estate, la voglia di stare ai fornelli è poca e accendere il forno ci sembra un incubo. La soluzione? Preparare una deliziosa pasta fredda, meglio se vegetariana, genuina e leggera: da cucinare in anticipo e da portare in spiaggia come in ufficio, per una pausa pranzo nutriente, profumata e colorata.
Sei a corto d'idee ma la voglia di un buon primo piatto non ti abbandona mai? Ecco 12 ricette di paste fredde vegetariane, senza carne né pesce, per pranzi e cene gustose, tutte da provare.
Una ricetta semplice, fresca e leggera: la pasta fredda all'italiana è un primo piatto che ha tutti i profumi, i colori e i sapori della cucina mediterranea. Pomodorini, mozzarella e un pesto di basilico fatto in casa bastano per portare in tavola un primo piatto vegetariano, da gustare soprattutto nei giorni più caldi, quando la voglia di stare ai fornelli è davvero poca. Pronta in pochi minuti, la pasta fredda all'italiana è perfetta per una cena sfiziosa tra amici: ottima anche nella versione romana, meglio nota come pasta alla checca, con una nota di sapidità in più data dalla caciotta, solo per palati curiosi.
Un piatto estivo gustoso e molto veloce da preparare, ideale per chi ama i sapori semplici e predilige piatti vegetariani: la pasta fredda con melanzane e pomodorini è fresca e pronta in pochi minuti. In estate melanzane e pomodorini abbondano sui nostri banchi di frutta e verdura, un tocco di basilico fresco e il gioco è fatto: un primo piatto da preparare in anticipo e da gustare in pranzi e cene nutrienti ma golose, magari con un buon bicchiere di vino bianco alla giusta temperatura. Per una versione fredda della classica siciliana, ti basterà aggiungere qualche tocchetto di mozzarella.
Un piatto perfetto per la stagione estiva, molto semplice da realizzare. Le farfalle con zucchine, menta e feta è una pasta fredda vegetariana adatta per qualunque occasione: dalla cena di famiglia al pranzo in ufficio, fino al pasto più leggero e frugale da consumare in spiaggia o al parco. Le zucchine vengono saltate velocemente in padella con olio e aglio, quindi unite alle farfalle cotte al dente e a dadini di feta greca, per una nota piacevolmente sapida: piacerà anche ai più piccoli.
La pasta fredda con ricotta e pomodorini è una ricetta particolare, ideale per chi vuole portare in tavola una pasta fredda vegetariana diversa dal solito. Per realizzarla ti basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta e rucola, quindi usarlo per condire la tua pasta preferita. Il risultato finale sarà un piatto cremoso e super avvolgente.
Mandorle, olio, pomodorini, basilico, aglio e pecorino: bastano questi ingredienti per creare un gustoso pesto alla trapanese con cui condire una pasta da gustare fredda. Si tratta di una variante della pasta con il pesto trapanese calda, tipica ricetta siciliana: a differenza della ricetta tradizionale, in questa versione i pomodorini vengono utilizzati a crudo, senza essere sbollentati, e poi frullati con le mandorle tostate e non pelate, il basilico e il pecorino.
Se ami i sapori particolari non potrai lasciarti sfuggire questa ricetta: la pasta con il pesto di rucola. Nella nostra ricetta abbiamo condito la pasta con un pesto cremoso e profumato a base di rucola, formaggio, gherigli di noce e olio extravergine di oliva. Il piatto viene poi completato da ingredienti golosi come una dadolata di formaggio tipo toma del pastore e spicchi di pomodorini, per un risultato finale davvero delizioso.
Una ricetta freschissima che non necessita di cottura: la pasta alla crudaiola è un primo piatto profumato a base di soli pomodorini marinati con olio, origano, basilico e aglio. Un piatto vegano che gioca con sapori, temperature e consistenze: mai pensato di usare in condimento di una classica bruschetta per impreziosire tortiglioni, farfalle o penne rigate? Una ricetta vegetariana, furba e golosa, con cui non dovrete accendere neppure per un minuto forno o fornelli.
Un primo piatto vegetariano semplice e gustoso, tipico della cucina campana: la pasta all'ortolana. La pasta, in questo caso mezzi rigatoni, è condita con verdure di stagione come melanzane, zucchine, peperoni e pomodorini, saltati precedentemente in padella con olive nere, capperi dissalati e basilico fresco: una ricetta adatta a ogni occasione.
Una versione sfiziosa e nutriente della classica zuppa fredda andalusa, la pasta fredda al gazpacho è una ricetta furba e golosa, ideale per l'estate. Pomodori, cetrioli, cipolla, aglio e peperoni, tutte verdure di stagione frullate con pane raffermo: il risultato è una salsa freschissima e dal retrogusto amabilmente pungente che utilizzeremo per condire la pasta, tirata al dente e leggermente raffreddata. Se stai organizzando una domenica in famiglia alternativa e vuoi stupire i tuoi ospiti, la pasta fredda al gazpacho è la soluzione più adatta.
Un primo piatto vegetariano decisamente appetitoso e semplicissimo da preparare: la pasta fredda alla greca racchiude i profumi e i sapori della cucina mediterranea e prevede l'utilizzo di soli ingredienti a crudo. Il vero segreto della pasta alla greca è la feta, formaggio greco per antonomasia, con la sua nota amabilmente acidula e la sua consistenza friabile, in grado di avvolgere e impreziosire le verdure: un piatto che puoi preparare anche la sera prima per poi gustarlo in ufficio, in spiaggia o semplicemente in un pranzo leggero e nutriente, senza la minima traccia di carne.
Chi lo ha detto che con i fagioli si possono preparare solo zuppe e minestre? E se ti dicessimo che esiste una versione estiva, da gustare rigorosamente fredda, della classica pasta e fagioli? E se ti dicessimo anche che la pasta fredda con fagioli è vegetariana, leggera e ricca di gusto? Profumata con porri e basilico e impreziosita con peperoncino secco tritato: la pasta e fagioli fredda arriva direttamente dalla tradizione siciliana e ci permette di gustare questi legumi in modo sfizioso e alternativo. Provare per credere.
La pasta fredda con i friggitelli è un piatto vegetariano semplice e sfizioso, perfetto per l'estate. I friggitelli, conosciuti anche come peperoni verdi nani, sono un vero e proprio concentrato di gusto, profumo e sapore, perfetti per portare in tavola una pasta fredda genuina ma ricca di sapore. Come farla? Ti basterà saltare i friggitelli in padella con qualche pomodorino e cuocere la pasta, prima di condire il tutto con basilico fresco e un filo di olio extravergine di oliva. Semplice, no?