video suggerito
video suggerito
ricetta

Pastanella: la ricetta del primo piatto facile e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
98
Immagine

ingredienti

Pasta corta
250 gr
tonno sott’olio sgocciolato
200 gr
pâté di olive
150 gr
Zucchine
2
Aglio
1 spicchio
Parmigiano grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pastanella è un primo facile, saporito e velocissimo da preparare. Si tratta di una ricetta realizzata da Antonella Clerici durante il programma "È sempre mezzogiorno!", pratica ed economica, adatta per qualsiasi occasione: dalla cena in famiglia al pranzo in ufficio, fino alla serata con gli amici organizzata all'ultimo minuto.

Per portarla in tavola, ti basteranno pochi e semplici ingredienti: si amalgamano in un tegame il pâté di olive nere e il tonno sott'olio sgocciolato, quindi si lessa la pasta e si scola direttamente nel condimento, arricchito da zucchine, precedentemente tagliate a rondelle e rosolate con un fondo d'olio e aglio. Infine, si manteca il tutto per pochi istanti e si distribuisce la pietanza nei piatti individuali, guarnendo con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Il risultato è una portata gustosa e leggera, che puoi impreziosire a piacere con la scorza grattugiata di un limone biologico, per un tocco fresco e piacevolmente agrumato. Come formato di pasta abbiamo scelto le penne rigate, ma puoi sostituirle con un'altra tipologia di tuo gusto: ti suggeriamo di optare per una varietà corta (fusilli, farfalle, mezze maniche…), che mantiene meglio la cottura.

Per quanto riguarda il tonno, ti consigliamo di preferire quello conservato in barattoli di vetro, ma andrà benissimo anche uno in scatola, purché di ottima qualità e preferibilmente da pesca sostenibile. Se desideri, puoi aggiungere anche capperi dissalati e pinoli tostati oppure, se non hai a disposizione del pâté di olive già pronto, puoi sostituirlo con olive taggiasche o nere snocciolate, e frullare il tutto con un mixer a immersione, così da assicurarti un sughetto denso e avvolgente, dal profumo irresistibile.

Scopri come preparare la pastanella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri primi piatti veloci, anche la pasta con pâté di olive, la pasta alla cenere e la pasta con tonno.

Come preparare la pastanella

Lava, asciuga e taglia le zucchine a rondelle, quindi falle rosolare in un tegame capiente con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio pelato 1. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua bollente e leggermente salata.

Lascia cuocere le zucchine finché non saranno ben dorate, quindi regola di sale, mescola 2 e tienile da parte.

In un altro tegame, raccogli il tonno sott'olio ben sgocciolato e il pâté di olive 3

Lascia scaldare a fuoco dolce, quindi incorpora un mestolino di acqua di cottura della pasta 4.

Amalgama con un cucchiaio di legno fino a ottenere un condimento cremoso e avvolgente 5. Se preferisci, puoi frullarne una parte con un mixer a immersione.

Scola la pasta, ormai cotta, nel condimento 6.

Aggiungi il parmigiano grattugiato e le zucchine rosolate in padella, tenendone qualcuna da parte per la guarnizione finale 7.

Manteca per bene il tutto, quindi regola di sale e pepe, se necessario 8, e trasferisci nei piatti individuali.

Guarnisci con il resto delle zucchine, condisci con una manciata di parmigiano grattugiato e servi la pastanella ben calda 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views