video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta tonno e ricotta: la ricetta del primo piatto saporito e cremoso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
28
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo fusilli
320 gr
Ricotta vaccina
250 gr
Tonno sgocciolato
150 gr
Basilico
4-5 foglie
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La pasta tonno e ricotta è un primo piatto delicato e cremoso, perfetto per quando si ha poca voglia di stare ai fornelli o per un pranzo veloce in famiglia. Semplice, versatile e facilissima da preparare, anche dai meno esperti in cucina, si tratta di una variante di due grandi classici, la pasta al tonno o quella con la ricotta. Si presta a essere consumata sia calda, appena impiattata, sia fredda, a mo' di insalata di pasta, in occasione di una cena estiva in compagnia di amici.

Portarla in tavola richiederà giusto qualche minuto di attesa per la cottura dei fusilli, formato corto scelto per questa ricetta. Nel frattempo, si sminuzza il tonno, ben sgocciolato dall'olio di conservazione, con i rebbi di una forchetta, si unisce alla ricotta, scolata dal siero e ridotta in crema, e si insaporisce poi il tutto con il prezzemolo e il basilico tritati al coltello, un pizzico di sale e di pepe, e un filo di olio extravergine di oliva.

A questo punto non ti rimarrà che scolare la pasta al dente e mantecarla poi velocemente in una padella con il condimento preparato e un goccino di acqua bollente: il risultato sarà una portata saporita e appetitosa, da personalizzare a piacimento con gli ingredienti più svariati.

Se desideri, puoi utilizzare al posto della ricotta, la robiola, lo stracchino, lo squacquerone o altro formaggio morbido, oppure puoi sostituire i filetti di tonno, da scegliere preferibilmente conservati in barattolo di vetro e di ottima qualità, con dello sgombro affumicato. Chi preferisce potrà arricchire la preparazione con delle olive nere snocciolate, una manciata di capperi dissalati, dei pomodorini secchi sott'olio, delle zucchine trifolate o con del cipollotto fresco.

Mentre, per quanto riguarda la tipologia di pasta, non ci sono regole da rispettare: puoi scegliere le penne, i sedani rigati, le farfalle, le mezze maniche, ma anche gli spaghetti o le linguine.

Scopri come preparare la pasta tonno e ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altre variazioni sul tema:

Come preparare la pasta tonno e ricotta

Versa la ricotta sgocciolata in una ciotola capiente 1.

Scola il tonno dall'olio di conservazione, sistemalo su un piatto e sminuzzalo con i rebbi di una forchetta 2.

Lavora la ricotta e riducila in crema 3.

Trasferisci il tonno nella ciotola con la ricotta 4.

Amalgama bene gli ingredienti 5.

Profuma con il basilico e il prezzemolo 6, tritati finemente al coltello.

Aggiusta di sale 7 e di pepe.

Condisci con un filo d'olio extravergine di oliva 8.

Mescola con un cucchiaio 9 e tieni da parte.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, quindi scolala al dente e trasferiscila in una padella 10: tieni da parte un goccino di acqua di cottura.

Aggiungi la crema di ricotta e tonno 11.

Manteca velocemente il tutto e unisci, se necessario, l'acqua di cottura tenuta da parte 12.

Porta in tavola la pasta tonno e ricotta 13, distribuiscila nei piatti individuali e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views