video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta salmone e asparagi: la ricetta del primo piatto gustoso e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
71
pasta-salmone-e-asparagi

ingredienti

Pasta corta
320 gr
Asparagi
500 gr
Filetto di salmone
300 gr
Aglio
1 spicchio
Burro
20 gr
Sale
q.b.

La pasta salmone e asparagi è un primo profumato e saporito, adatto per qualunque pranzo e cena di famiglia o in compagnia di amici. Si prepara con asparagi, salmone, fusilli, burro e aglio, è pronta in pochissimi minuti e piacerà tanto ai grandi quanto ai piccoli di casa.

Prepararla è molto semplice: si parte dalla pulizia degli asparagi, che vengono poi scottati in acqua bollente leggermente salata finché non saranno morbidi, ma non sfaldati. Una volta pronti, si prelevano, si tengono da parte alcune punte e si tagliano i gambi a rondelle, quindi si lasciano insaporire in un tegame capiente con un pezzetto di burro e uno spicchio d'aglio. Si aggiunge poi il salmone, privato della pelle e ridotto a tocchetti, e si cuoce il tutto fino a ottenere un sugo cremoso e avvolgente.

A questo punto, non ti rimarrà che lessare la pasta, scolarla al dente e versarla direttamente nel tegame con il condimento, mantecandola per qualche istante. Il risultato è un piatto appetitoso e fragrante, da completare con le punte degli asparagi e gustare subito, ben caldo. Noi abbiamo scelto i fusilli, ma puoi sostituirli con le caserecce, le mezze maniche, le penne rigate o un altro formato corto a tua scelta, adatto a raccogliere tutto il sughetto.

Se desideri, al posto di quello fresco, puoi utilizzare i filetti di salmone sott'olio, da far sgocciolare per bene; in alternativa, è possibile anche scegliere il salmone affumicato, ma in questo caso ti suggeriamo di dosare con cura il sale, perché la resa finale sarà già piuttosto sapida. A piacere, puoi arricchire la preparazione con una manciata di olive taggiasche snocciolate, qualche cappero dissalato o delle foglioline di basilico fresco.

Scopri come preparare la pasta salmone e asparagi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto asparagi e salmone e la variante con asparagi e gamberi.

Come preparare la pasta salmone e asparagi

Sistema gli asparagi su un tagliere, quindi elimina la parte finale del gambo, più coriacea e filamentosa 1.

Pulisci il resto dei gamberi con un pelapatate 2, quindi lessa gli asparagi in acqua bollente salata per 7-8 minuti.

Trascorso il tempo necessario, scolali e trasferiscili su un piatto per farli intiepidire 3; tieni da parte l'acqua di cottura.

Taglia di netto le punte e lasciale intatte, poi riduci i gambi a tocchetti 4.

Sistema il filetto di salmone su un tagliere, con la pelle rivolta verso il basso, quindi eliminala utilizzando un coltello affilato 5.

Rimossa la pelle, riduci il salmone a tocchetti piccoli 6.

Unisci il burro e lo spicchio d'aglio in un tegame capiente 7 e porta sul fuoco a fiamma dolce.

Quando il burro sarà sciolto, aggiungi gli asparagi 8, lasciando qualche punta da parte per la decorazione finale. Lasciali insaporire per qualche minuto.

Dopo 3-4 minuti, trasferisci nel tegame anche il salmone 9.

Dai una mescolata con un cucchiaio di legno 10, quindi versa un mestolo di acqua di cottura degli asparagi.

Cuoci il condimento per circa 10-15 minuti, finché il salmone non risulterà sfaldato e si sarà creata una deliziosa cremina 11.

Lessa la pasta al dente, poi scolala e trasferiscila direttamente nel condimento 12.

Manteca per un paio di minuti, così da distribuire tutti i sapori 13; se il risultato dovesse essere troppo asciutto, aggiungi anche un mestolo di acqua della pasta.

La pasta salmone e asparagi è pronta per essere servita: guarniscila con le punte degli asparagi messe da parte e portala in tavola 14.

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta salmone e asparagi al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views