video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta pesto e pomodoro: la ricetta del primo piatto veloce e profumato

Preparazione: 5 Min
Cottura: 28 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
77
Immagine

ingredienti

pasta corta tipo rigatoni
320 gr
Passata di pomodoro
400 gr
Aglio
1 spicchio
Pesto di basilico
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
ti serve inoltre
Basilico
q.b.

La pasta pesto e pomodoro è la variante più ricca del classico primo piatto ligure. Una ricetta perfetta per un pranzo estivo organizzato senza troppo preavviso o per una cena conviviale in compagnia di amici, velocissima da fare in casa senza bisogno di stare troppo ai fornelli.

Per prepararla, ti basterà portare a cottura la passata di pomodoro con un fondo di aglio e olio, aggiungere poi a fiamma spenta un cucchiaio di pesto di basilico e utilizzare, infine, il sughetto saporito e appetitoso ottenuto per mantecare la pasta, lessata al dente in abbondante acqua bollente leggermente salata: il risultato sarà una pietanza invitante e profumata, da servire con fettine di pane casereccio per l'immancabile scarpetta finale.

Per una nota piacevolmente piccante, puoi far soffriggere insieme allo spicchio d'aglio un peperoncino fresco a rondelle mentre, per un risultato più saporito, puoi aggiungere della pancetta affumicata a dadini, dello speck a listerelle o una salsiccia, spellata e sgranata. A piacere, puoi completare la preparazione con una manciata di parmigiano grattugiato o con del pecorino stagionato oppure, in alternativa alla passata, puoi optare per dei pomodorini ciliegini freschi o per i pelati schiacciati.

Per una resa più genuina, ti suggeriamo di realizzare un buon pesto alla genovese frullando insieme aglio, olio, basilico, pinoli, un mix di pecorino e parmigiano e un pizzico di sale ma, se vuoi velocizzare le operazioni, puoi anche acquistarlo già pronto, oppure puoi sostituirlo con un pesto di pistacchi o di zucchine.

Scopri come preparare la pasta pesto e pomodoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le trenette al pesto con fagiolini e patate e la pasta alla carlofortina.

Come preparare la pasta pesto e pomodoro

In una padella antiaderente lascia rosolare l'aglio con un filo d'olio extravergine di oliva 1.

Versa la passata di pomodoro, aggiusta di sale 2 e prosegui la cottura per 15 minuti.

Una volta ottenuto un sughetto denso e ristretto, spegni la fiamma e profuma con un cucchiaio di pesto di basilico 3.

Mescola con un mestolo di legno per uniformare i sapori 4.

Lessa i rigatoni in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolali al dente e trasferiscili direttamente nel tegame con il condimento 5.

Unisci qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e manteca con cura 6.

Distribuisci la pasta pesto e pomodoro sui piatti individuali, profuma con un ciuffetto di basilico fresco 7, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views