video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta funghi e salsiccia: la ricetta del primo piatto veloce e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
5
Pasta funghi salsiccia

ingredienti

Pasta corta
350 gr
Salsiccia toscana
300 gr
Funghi misti già puliti
200 gr
Panna da cucina
125 ml
Vino bianco secco
80 ml
Prezzemolo
1 mazzetto
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta funghi e salsiccia è un piatto rustico e saporito, perfetto per qualsiasi pranzo o cena conviviale con gli amici. Una ricetta veloce che vede protagonista uno degli abbinamenti più amati e vincenti della cucina italiana: funghi misti, salsiccia e panna, per un primo che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Per portarla in tavola, basterà pulire accuratamente i funghi, eliminando ogni residuo di terriccio, poi saltarli in padella insieme alla salsiccia, precedentemente sgranata e rosolata con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Si sfuma poi con il vino bianco per una nota aromatica e si aggiunge la panna da cucina, che dona al tutto una maggiore cremosità: non rimarrà che lessare la pasta al dente e farla amalgamare nel tegame con il resto degli ingredienti, per poi completare con un po' di prezzemolo sminuzzato.

Otterrai così una pietanza adatta tanto alle occasioni di festa quanto a un semplice pasto in famiglia. Per una resa ottimale, ti suggeriamo di tenere da parte un mestolino di acqua di cottura della pasta, per una mantecatura finale a regola d'arte; per quanto riguarda il formato, noi abbiamo scelto i fusilli, ma andranno bene anche mezze maniche e penne rigate, oppure tagliatelle o maltagliati.

Se preferisci, puoi preparare il soffritto con la cipolla al posto dell'aglio, utilizzare una panna vegetale o sostituirla con un goccino di latte o una bevanda di soia. Se ti piace, puoi anche aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro e usare una qualunque tipologia di salsiccia a tua disposizione. Qui abbiamo optato per funghi misti – orecchioni, pioppini e champignon – ma andrà benissimo anche una sola varietà, come i cardoncelli, i finferli o i pregiati porcini.

Scopri come preparare la pasta funghi e salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta al forno con i funghi e le penne con funghi e pancetta.

Come preparare la pasta funghi e salsiccia

Inizia dalla pulizia dei funghi: stacca i gambi tra loro 1, elimina la parte terrosa e pulisci i cappelli con un panno inumidito.

Tagliali a fettine 2 o tritali grossolanamente.

Fai scaldare un filo d'olio extravergine di oliva in una padella capiente, poi lascia dorare uno spicchio d'aglio e aggiungi la salsiccia, privata del budello e sbriciolata. Mescola, schiacciandola con un cucchiaio di legno, così da farla rosolare 3.

Cuocila a fiamma media finché non sarà dorata 4.

A questo punto, unisci i funghi 5.

Mescola e lasciali insaporire per qualche minuto, finché non saranno leggermente appassiti 6.

Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l'alcol a fiamma alta. Cuoci ancora per una decina di minuti, quindi versa la panna da cucina 7.

Completa con il prezzemolo tritato finemente 8 e mescola per bene il tutto.

Lessa la pasta in acqua bollente e leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila in padella con il condimento 9.

Manteca la pasta con il condimento insieme a un goccino di acqua di cottura 10 e distribuiscila poi nei piatti individuali.

La pasta funghi e salsiccia è pronta per essere servita: completala con un po' di prezzemolo sminuzzato e gustala ben calda 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views