video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta frolla montata

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 40 biscotti
zoomed image
A cura di Laura Gioia
2
Pasta frolla montata

La pasta frolla montata è una ricetta facile e alla portata di tutti, ideale per la preparazione di piccoli dolcetti e pasticcini. La particolarità sta nel fatto che gli ingredienti vengono lavorati con le fruste elettriche, così da ottenere un impasto morbido da modellare direttamente in teglia con l'ausilio di un sac à poche o una sparabiscotti.

Noi lo abbiamo utilizzato per realizzare degli squisiti biscotti di frolla montata, perfetti da gustare con una tazza di tè all'ora della merenda o da intingere nel caffè a colazione. Ci si può sbizzarrire con forme e decorazioni, creando bastoncini, ferri di cavallo, rosette e ciambelline da guarnire a piacimento, dando libero sfogo alla fantasia.

Prepararli è molto semplice, ma bisogna assicurarsi di ottenere un impasto liscio e privo di grumi, che sia facile da lavorare. A differenza della pasta frolla classica, poi, la frolla montata va utilizzata subito, altrimenti rischierebbe di indurirsi troppo. Una volta pronti, però, i biscotti rimangono friabili come appena fatti per circa 10 giorni.

Scopri subito come preparare la pasta frolla montata seguendo passo passo procedimento e consigli.

Prova anche:

ingredienti

Farina 00
420 gr
Burro morbido
250 gr
Zucchero a velo
180 gr
Uova (medie)
2
Tuorli
1
Limone (scorza)
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Per guarnire
Cioccolato fondente
100 gr
Ciliegie candite
q.b.
Noci tritate
q.b.
Cocco grattugiato
q.b.
Granella di zucchero
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la pasta frolla montata

Prima di iniziare con la preparazione della ricetta, togli il burro dal frigorifero e taglialo a cubetti, quindi trasferiscilo su un piatto e lascialo a temperatura ambiente per almeno un’ora, in modo che si ammorbidisca. Trascorso il tempo necessario, raccoglilo in una ciotola insieme allo zucchero a velo, gli aromi che hai scelto (nel nostro caso vaniglia e scorza di limone grattugiata) e un pizzico di sale 1.

Monta con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

In una ciotolina a parte sbatti le uova, che dovranno essere a temperatura ambiente. Aggiungile quindi al burro montato con lo zucchero (3) e lavora ancora per farle assorbire completamente.

Unisci poi la farina precedentemente setacciata 4, incorporandola con una spatola.

Dovrai ottenere un impasto molto morbido e perfettamente liscio 5.

Trasferiscilo poco alla volta in un sac à poche con bocchetta a stella 6.

Dai ai biscotti la forma che preferisci, avendo però cura di non farli eccessivamente grandi e di dimensioni pressoché uguali, in modo che abbiano tutti lo stesso tempo di cottura 7.

Disponi i biscotti leggermente distanziati tra di loro, poiché in cottura tenderanno a gonfiarsi 8.

Sistema al centro di quelli a forma di rosette metà ciliegia candita 9, quindi lascia riposare i biscotti in frigorifero per almeno un'ora: in questo modo manterranno perfettamente la forma in cottura.

Cuoci una teglia alla volta in forno statico, nel ripiano centrale, a 180 °C per 10-15 minuti. Quando i biscotti saranno leggermente dorati, sfornali e lasciali intiepidire 10.

Immergi le punte dei biscotti a bastoncino e a ferro di cavallo nel cioccolato fondente fuso 11.

Cospargi i biscotti glassati con la granella di zucchero, le noci tritate e il cocco grattugiato; spolverizza le ciambelline con un po' di zucchero a velo 12.

I tuoi biscotti di frolla montata sono pronti per essere serviti: sistemali su un vassoio o all'interno di una scatola di latta 13, alternando i diversi gusti per un risultato davvero irresistibile.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views