video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta frolla al pistacchio: la variante golosa e aromatica alla frutta secca

Preparazione: 15 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: per circa 600 gr di pasta frolla
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
16
Pasta frolla al pistacchio

ingredienti

Farina 00
200 gr
Burro freddo
120 gr
Zucchero semolato
100 gr
Farina di pistacchi
100 gr
Uova
50 gr
Sale
q.b.
ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

La pasta frolla al pistacchio è una preparazione di base della pasticceria, una variante alla frutta secca della classica frolla al limone, qui realizzata con farina di pistacchi e di grano tenero, burro, uova, zucchero e un pizzico di sale.

Noi l'abbiamo confezionata con l'ausilio di una planetaria ma, se non hai in casa l'elettrodomestico, potrai semplicemente impastare gli ingredienti a mano sul piano di lavoro. Per portarla in tavola, ti basterà dunque amalgamare con la frusta a foglia il burro freddo con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto cremoso, incorporare quindi gradatamente le uova e le polveri, e lasciare riposare, infine, il panetto liscio e omogeneo ottenuto in frigo, coperto con pellicola trasparente, per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, puoi decidere se utilizzare la frolla per sfornare golose crostate, da farcire a piacimento con una marmellata di limoni, una crema pasticciera, di ricotta o spalmabile alla nocciole, oppure se stendere la pasta in un disco da circa 1/2 cm di spessore e modellare con uno stampino tanti deliziosi frollini: saranno squisiti da inzuppare a colazione in un bicchiere di latte caldo o gustare a merenda insieme a una tazzina di espresso.

Se desideri, puoi sostituire i pistacchi con le mandorle o le nocciole, oppure puoi profumare il tutto con un pizzico di cannella o i semi di una bacca di vaniglia. Se non trovi la farina di pistacchi puoi farla in casa con i nostri consigli: sarà sufficiente avere a disposizione un buon mixer e procurarsi dei pistacchi di ottima qualità, preferibilmente di Bronte, eccellenza nostrana a marchio Dop.

Scopri come preparare la pasta frolla al pistacchio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta frolla al cacao e quella integrale.

Come preparare la pasta frolla al pistacchio

Lavora nel boccale della planetaria il burro freddo a tocchetti con lo zucchero semolato, quindi incorpora le uova 1.

Aggiungi la farina di grano tenero 2.

Prosegui con quella di pistacchi 3.

Termina con un pizzico di sale 4 e lavora per qualche minuto gli ingredienti.

Al termine dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo 5.

Avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 6 e fai riposare in frigo per circa un'ora.

Trascorso il tempo indicato, stendi con un matterello la frolla al pistacchio su un piano di lavoro infarinato 7 a circa 1/2 cm di spessore.

Modella con un apposito tagliabiscotti tanti frollini 8 e cuocili in forno fino a doratura.

In alternativa, puoi rivestire con il disco di frolla uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta 9 e cuocere, infine, la base in bianco: otterrai così un guscio fragrante da farcire con le creme e le confetture preferite.

Se non la utilizzi subito, puoi avvolgere la pasta frolla al pistacchio con pellicola trasparente e conservarla in frigo 10.

Conservazione

La pasta frolla al pistacchio si conserva in frigo, avvolta con un foglio di pellicola trasparente, per 3-4 giorni massimo. In alternativa puoi trasferirla in freezer: si manterrà fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views