video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta frolla al cacao: la ricetta della variante golosa per preparare biscotti e crostate

Preparazione: 10 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
111
Immagine

ingredienti

Farina 00
240 gr
Burro
130 gr
Zucchero semolato
120 gr
Cacao amaro in polvere
40 gr
uovo
1
tuorlo
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
q.b.

La pasta frolla al cacao è la variante più ricca e golosa della classica pasta frolla, una ricetta perfetta per confezionare crostate, tartellette, sbriciolate e biscottini di ogni tipo, preparata con un impasto a base di burro, zucchero, uovo, tuorlo e farina, arricchito poi con il cacao amaro in polvere: per un risultato friabile e molto aromatico.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di lavorare velocemente gli ingredienti per evitare di surriscaldarli e di lasciar riposare poi la frolla in frigo per almeno 1 ora: in questo modo risulterà morbida, elastica e non si spezzerà al momento della stesura. Noi abbiamo profumato l'impasto con un cucchiaino di estratto di vaniglia ma, a piacere, puoi unire la scorza grattugiata di un'arancia, un pizzico di cannella o una fialetta di essenza di mandorle.

Una volta pronta e fatta rassodare, puoi stendere la frolla in un disco circolare, cuocerla in bianco e farcirla poi con una crema pasticciera o spalmabile alle nocciole, oppure puoi sagomarla con dei tagliabiscotti della forma preferita e realizzare così invitanti frollini da inzuppare in una tazza di latte caldo.

Se desideri puoi impastare la frolla a mano, come nella versione qui proposta ma, se disponi dell'elettrodomestico, il nostro suggerimento è quello di utilizzare una planetaria dotata di frusta a foglia: il risultato finale sarà impeccabile.

Scopri come preparare la pasta frolla al cacao seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta frolla alle nocciole e quella integrale.

Come preparare la pasta frolla al cacao

Raccogli il burro morbido in una ciotola 1.

Profuma con un cucchiaino di estratto di vaniglia 2.

Aggiungi lo zucchero semolato 3 e lavora bene il tutto con i rebbi di una forchetta fino a ottenere un composto cremoso.

Unisci l'uovo intero e il tuorlo 4.

Amalgama bene gli ingredienti 5.

Setaccia la farina e il cacao amaro 6.

Miscela le polveri e aggiungi un pizzico di sale 7.

Lavora velocemente con le mani 8 fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Forma una panetto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 9 e fai riposare in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, la pasta frolla al cacao è pronta per essere utilizzata 10.

A piacere, puoi stenderla con un matterello su un foglio di carta forno e ricavare tanti frollini della forma preferita 11, oppure puoi impiegarla per confezionare crostate e tartellette.

Conservazione

La pasta frolla al cacao si conserva in frigo, avvolta nella pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo. In alternativa puoi trasferirla in freezer all'interno di un apposito sacchetto per alimenti: si conserverà per massimo un mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views