video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta fredda con polpo: la ricetta del primo piatto gustoso e prelibato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 62 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
32
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo mezze maniche
320 gr
Polpo
800 gr
Pomodorini
200 gr
Pinoli
50 gr
Olive taggiasche snocciolate
50 gr
Prezzemolo
2 ciuffi
Sedano
1 costa
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta fredda con polpo è un primo gustoso e prelibato, perfetto da portare in tavola per un cena estiva a base di pesce o per un pasto fuori casa, in spiaggia o in ufficio. Protagonista della ricetta è il polpo, mollusco ricco di proprietà benefiche che, come sempre in fatto di pescato, andrà acquistato freschissimo, con un buon profumo e colorazione viva intensa.

Una volta bollito, questo viene tagliato a pezzetti, insaporito poi con aglio, olio e prezzemolo tritato, quindi arricchito con pomodorini freschi tagliati in spicchi, olive taggiasche, pinoli tostati e coste di sedano a cubetti. Otterrai così un condimento saporito e aromatico, con una piacevole nota croccante, ideale per accogliere le mezze maniche rigate, lessate al dente in acqua bollente leggermente salata: per un'insalata di pasta colorata e nutriente da servire, fredda o a temperatura ambiente, con un calice di vino bianco ghiacciato.

Se desideri, puoi unire al resto degli ingredienti zucchine grigliate, melanzane in padella, peperoni arrostiti a filetti o altri ortaggi di tuo gradimento, oppure puoi aggiungere dei gamberetti al limone, mandorle tostate ed erbette aromatiche a piacere. Al momento di scolare le mezze maniche, ricordati di lasciarle raffreddare su un vassoio con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e di non passarle sotto l'acqua corrente fredda per arrestare la cottura: così facendo, infatti, si andrebbe a eliminare lo strato d'amido superficiale e la pasta risulterebbe poco saporita.

Scopri come preparare la pasta fredda con polpo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta alla norma light e la pasta fredda alle zucchine, oppure cimentati con la pasta fredda con salmone e pomodorini.

Come preparare la pasta fredda con polpo

Pulisci il polpo e sciacqualo bene sotto l'acqua corrente; quindi porta a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e tuffa i tentacoli del polpo per 3 volte, abbassandolo e alzandolo senza immergerlo del tutto 1.

Quando i tentacoli si saranno arricciati, immergi completamente il polpo 2 e lascialo cuocere per circa 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, spegni il fuoco e lascia raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura per circa 15 minuti 3.

Taglia quindi il polpo a tocchetti 4.

Trasferiscilo in una ciotola e insaporiscilo con un condimento a base di prezzemolo tritato, aglio e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 5.

Mescola per bene con un mestolo di legno 6.

Unisci i pomodorini, lavati e tagliati in spicchi, i pinoli tostati, il sedano a tocchetti e le olive taggiasche 7, e aggiusta di sale.

Amalgama accuratamente gli ingredienti 8.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e lasciala raffreddare in una ciotola con un filo d'olio 9.

Versa il condimento preparato nella ciotola con la pasta ormai fredda 10.

Mescola per bene con un mestolo di legno 11.

Distribuisci la pasta fredda con polpo su un piatto da portata 12, porta in tavola e servi. 

Consigli

Per un piatto di sicuro successo sarà importante cuocere il polpo a puntino, così che le sue carni risultino tenere e saporite. Per farlo a regola d'arte ricordati, dopo averlo bollito, di lasciarlo riposare nella sua acqua per circa 15 minuti: il mollusco sarà pronto quando, infilzando uno stecchino fra i tentacoli e la testa, questo riuscirà a entrare facilmente senza fare troppa pressione.

Al momento dell’acquisto, ti consigliamo di scegliere poi il polpo verace: caratterizzato da una doppia fila di ventose sui tentacoli, ha carni più morbide e un sapore più delicato rispetto a quello di sabbia.

Noi abbiamo optato per le mezze maniche rigate, perfette per trattenere tutto il condimento. In alternativa, puoi sostituirle con le caserecce, i fusilli o le penne ma, in ogni caso, il nostro suggerimento è quello di optare per un formato di pasta corta, più indicato per questo tipo di preparazione.

Perfetta da preparare in anticipo, la pasta fredda con polpo può essere conservata in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views